Quante email dovresti mandare al mese? [Ricerca]

Non mi piacciono gli articoli che ti fanno perdere tempo per darti la risposta alla domanda del titolo. Quindi ecco qui il risultato della ricerca: idealmente, dovresti mandare un’email al giorno.

E ora, andiamo a vedere il perché!

Gli effetti della frequenza di invio sul CTR

Secondo una ricerca di Hubspot, se invii almeno un’email a settimana, il CTR (tasso di click) rimane sostanzialmente invariato se aumenti la frequenza:

In questo grafico, vediamo come cambia il CTR in base al numero di email che invii. Il grafico parte da 1 email al mese, fino a 30 email al mese (una al giorno).

Il CTR più elevato si raggiunge quando si invia una sola email (vicino al 6%), mentre a partire da 4 email al mese (o 1 a settimana), il CTR oscilla fra il 3% e il 4%.

Ma questo non significa che dovresti mandare un’a sola email al mese! Questo perché il CTR non equivale al numero di click.

Se hai una lista di 10.000 contatti e invii un’email al mese con un CTR del 6%, riceverai 600 click al mese verso il tuo sito web.

Ma diciamo che invii anche solo un’email a settimana, ossia 4 al mese, con un CTR del 4%. Ogni email porterà 400 click, per quattro email al mese, sono 1600 click al mese.

E come abbiamo già visto in questo blog, le email possono generare milioni di euro di fatturato quando usate bene.

Anche se il CTR è più basso, hai quasi il triplo di click totali.

Secondo questa statistica quindi, dovresti mandare più email che puoi: fino a una al giorno.

Ma qui sorge l’obiezione…

Se mandi troppe email i tuoi contatti si cancellano?

Questa è la seconda parte della statistica di Hubspot, ed è forse la più interessante:

Secondo la ricerca, più email mandi, meno gli utenti si cancelleranno.

Anzi, per minimizzare il tasso di disiscrizione, dovresti mandare almeno due email a settimana.

La ragione è che se mandi troppe poche email, i tuoi contatti si dimenticheranno di te. Se non si ricordano nemmeno perché si sono iscritti, allora si cancelleranno.

Per questo, da sempre, consiglio a chiunque faccia email marketing di inviare almeno un’email alla settimana. Se stai sotto a questo limite minimo, i tuoi contatti si dimenticheranno della tua esistenza.

Non solo questo porterà a meno click totali e più cancellazioni, ma quei click varranno di meno.

Un contatto deve passare attraverso una serie di fasi prima di convincersi ad acquistare.

Prima deve conoscere te e il tuo brand. Deve fidarsi di te, leggere il tuo sito web o blog, convincersi che sei la scelta migliore per risolvere un suo problema. Questo richiede tempo e diversi punti di contatto.

È impossibile farsi conoscere e ottenere la fiducia di un cliente con 1 o 2 email al mese. Ora che mandi il prossimo messaggio, il contatto si sarà già dimenticato chi sei.

Ricorda anche che un alto tasso di cancellazione potrebbe abbassare la tua delivrability, quindi stai attento!

Conclusione

Quindi, quante email dovresti inviare per avere successo con l’email marketing?

Almeno una a settimana e, idealmente, una al giorno.

Le statistiche qui sopra dimostrano che il CTR rimane stabile al crescere del numero delle email, e il tasso di cancellazione dalla tua lista non cresce al crescere della frequenza di invio.

Quindi mandare un’email al giorno ha dei grandi vantaggi, ma nessuno svantaggio.

Se non hai tempo di scrivere un’email tutti i giorni, ricorda che puoi usare un autoresponder per renderti la vita più facile.