Come creare un link “Add To Calendar” nelle tue email

Non so se ti è mai capitato di vederlo, hai presente quel link “Add to Calendar” che trovi in quelle newsletter in cui ti invitano ad un evento?

Basta cliccarlo per aggiungere quell’evento al proprio calendario. Beh come farlo?

Sappi che è più facile di quanto potresti pensare.

Iniziamo!

Per poterlo fare esistono diversi servizi (qualcuno gratuito, molti a pagamento) per poterlo fare in automatico, con semplicità e un paio di click.

Prima di parlarti di questi servizi, vediamo invece come farlo in manuale direttamente con i vari calendari.

Come creare un link “Add To Calendar” nelle tue email

La procedura per arrivare a creare un link “Add To Calendar” nelle tue email non è difficile, qui la vedremo passo dopo passo, suddividendo anche i passaggi a seconda del tipo di calendario che avrai scelto di utilizzare.

  1. Inizia con la creazione di un evento

Come prima cosa, dovrai iniziare la tua procedura creando un evento. Dovrai, ovviamente, scegliere il tuo calendario (i principali li conosciamo tutti: Apple Calendar, Outlook e Google Calendar).

Creare un evento nel calendario è molto semplice, credo che tutti l’abbiamo già fatto almeno una volta.

Che sia Apple Calendar, Outlook o Google Calendar poco cambia.

  1. Inserisci i dettagli del tuo evento

Dato che stiamo parlando di eventi professionali da inviare all’interno del tuo email marketing, il mio consiglio è quello di inserire tutti i dettagli dell’evento. Non fermarti al titolo.

Ecco quali dettagli ti consiglio inserire nel tuo evento:

  • Il nome dell’evento: questo dovrebbe essere scontato.
  • Il luogo dell’evento: non per forza un luogo fisico, nel caso di un webinar puoi inserire il link a quest’ultimo, nel caso di una consulenza puoi inviare il link alla chiamata skype/hangout e così via.
  • L’ora dell’evento: se sei una persona che lavora in ambito internazionale, specifica che l’ora dell’evento riguarda quella italiana, in modo che tutti sappiano gestire il proprio orario. Inoltre, potrai inserire anche un suggerimento per altre fasce orarie, sempre nel caso in cui il tuo evento coinvolga utenti che potrebbero trovarsi in un fuso orario diverso rispetto a quello italiano.
  • Avviso per l’evento: crea un avviso per l’evento, così da inviare una notifica qualche tempo prima. Ad esempio, potrai scegliere di far ricevere una notifica il giorno prima, un’ora prima e così via.
  • La descrizione del tuo evento: da non sottovalutare (e dimenticare) mai.
  1. Salvare il tuo evento

Beh a questo punto potrai salvare il tuo evento, sei ora pronto per condividerlo nelle tue email.

  1. Inserisci l’invito all’evento nella tua email

A questo punto, veniamo al fulcro del discorso, come creare creare un link “Add To Calendar”?

L’Add to Calendar altro non è che un invito al tuo evento appena creato che potrai inserire nella tua email sottoforma di link o bottone.

Vediamo quindi come farlo per ogni calendario.

Per l’Apple Calendar e per Outlook dovrai esportare il tuo evento e i servizi lo faranno come file .ics e inserirlo all’interno della tua email creando un apposito link/bottone, i tuoi contatti potranno aggiungere l’evento al proprio calendario aprendo e importando quel file .ics.

Con Google Calendar è molto più semplice, ti basterà aprire l’evento già creato e cliccare su “Pubblica evento”, Google ti restituirà il link da condividere.

Che tool usare per semplificarsi la vita?

Come vedi la procedura manuale è molto semplice, ma può risultare rognosa, soprattutto dovendo gestire diversamente i diversi calendari.

Motivo per cui esistono diversi software che ti permettono di fare tutto più facilmente con la possibilità di creare anche un link “Add to Calendar” generico, che a seconda del calendario del contatto, questo funzionerà.

Questo servizio fa esattamente quello che ci serve, ti basterà registrarti e creare il tuo evento, il servizio ti darà un link univoco da condividere.

Un altro esempio è eventable, anche questo svolgerà egregiamente il compito di cui abbiamo bisogno.

Infine, se usi esclusivamente Google Calendar, puoi pensare di utilizzare questo servizio semplice e gratuito ››EventGenerator

In conclusione

Come hai potuto vedere, le procedure con le quali creare un link “Add To Calendar” nelle tue email non sono complesse.

Puoi decidere di utilizzare la procedura manuale o di utilizzare uno dei servizi elencati, in ogni caso riuscirai a creare un link AddToCalendar per condividere un evento con i tuoi contatti così che loro possano aggiungerlo al proprio calendario.

Per questo articolo è tutto, buon lavoro.