Email marketing per nutrizionisti. Come iniziare e con quali obiettivi

I nutrizionisti e in generale tutti i professionisti dediti alla salute e al benessere oltre a necessitare di una presenza online strutturata professionalmente con un sito e delle pagine social, dovrebbero considerare seriamente l’idea di dotarsi di una strategia di email marketing che comprenda contenuti di valore e automazioni di email al fine di aumentare considerevolmente clienti e fatturato.

Il settore dell’health care, cura del benessere psicofisico, è sempre più ricercato online. Secondo un rapporto Ipsos del 2022, gli italiani che si informano online su integratori e corretti stili di vita sono pari al 41% e sono in costante aumento.

Ipsos ha anche rilevato che l’83% degli italiani online dichiara di seguire influencer o esperti di salute e che l’80% afferma di seguirne i consigli e di fidarsi più di quanto non abbia fiducia genericamente nel web.

Foto da Pixabay

Il giro d’affari dei nutrizionisti

In Italia i biologi nutrizionisti sono più di 15 mila, mentre i dietisti ammontano a quasi 4 mila. Questi professionisti generano un incasso globale di 14 miliardi l’anno, grazie anche al fatto che per gli italiani la cura della salute e del benessere è al primo posto per il 64%, mentre tra tutte le pratiche seguite per la cura del corpo l’equilibrato regime alimentare (29,8%), è ai vertici della classifica e i nutrizionisti sono al terzo posto dopo i medici e i farmacisti.

Nutrizionista vuol dire fiducia 

La fiducia è un fattore critico quando si tratta di nutrizionisti e dietisti. Diverse fonti sottolineano l’importanza della fiducia nel rapporto tra clienti e professionisti della nutrizione.

La British Dietetic Association (BDA), ad esempio, sottolinea che i dietisti lavorano con le ricerche più aggiornate, favorendo la fiducia tra i clienti. Un altro rapporto di ResearchGate mette in evidenza come la fiducia nella consulenza nutrizionale sia l’elemento chiave nella scelta di un nutrizionista.

Tutti questi numeri ci dicono che per un nutrizionista non solo è necessaria una presenza online ma che questa deve essere impostata e orientata a suscitare fiducia nel pubblico. Per questo motivo è necessario mettere in atto strategie e operazioni di marketing online per farsi conoscere e per farsi percepire come un professionista serio e qualificato a cui i clienti possono affidarsi con sicurezza.

Email marketing per nutrizionisti

L’email marketing è lo strumento ideale per stabilire un rapporto di fiducia tra un nutrizionista e il suo pubblico. Quando i clienti si sentono ben affidati, supportati, informati e considerati in modo individuale, è più probabile che sviluppino una relazione di fiducia con il nutrizionista e continueranno a lavorare con lui nel tempo, diventando clienti abituali.

I punti chiave di questa strategia sono:

Comunicazione costante e diretta

L’email marketing consente al nutrizionista di comunicare direttamente con i suoi clienti in modo regolare. Questo permette di mantenere una connessione costante nel tempo, che è fondamentale per costruire la fiducia. I clienti sanno di poter contare sul nutrizionista per ricevere informazioni e supporto quando ne hanno bisogno.

Contenuto educativo

Il nutrizionista può utilizzare le email per condividere contenuti educativi sulla nutrizione, come articoli, guide, consigli e ricette salutari. Questi contenuti forniscono valore aggiunto ai clienti, dimostrando l’expertise del nutrizionista, confermando la sua reputazione di professionista serio e la sua dedizione a migliorare la salute dei clienti.

Piani nutrizionali personalizzati

Le email possono essere utilizzate per inviare piani nutrizionali personalizzati, suggerimenti e obiettivi individualizzati. Questo dimostra che il nutrizionista tiene conto delle esigenze specifiche del cliente e lavora per aiutarlo a raggiungere i propri obiettivi di salute.

Promozioni mirate

Il nutrizionista può inviare offerte e promozioni speciali ai suoi clienti attraverso le email. Queste promozioni possono includere sconti sui servizi o pacchetti promozionali. Quando i clienti ricevono offerte mirate, si sentono apprezzati e possono essere incentivati a continuare a lavorare con il nutrizionista.

Feedback e supporto

Le email possono essere utilizzate per raccogliere feedback dai clienti e offrire supporto. Il nutrizionista può chiedere ai clienti di condividere le loro esperienze, domande o preoccupazioni tramite email e rispondere prontamente. Questo dimostra un impegno verso il benessere dei clienti e la volontà di adattare i piani di nutrizione di conseguenza.

Programmi di follow-up

Dopo le sessioni di consulenza iniziali, il nutrizionista può inviare email di follow-up per monitorare il progresso dei clienti e apportare eventuali modifiche ai piani nutrizionali. Questo livello di attenzione personalizzata contribuisce a rafforzare la fiducia dei clienti.

Gli obiettivi dell’email marketing per nutrizionisti

Impostare una valida strategia di email marketing consente di raggiungere questi obiettivi:

Fidelizzazione dei clienti

Le email mantengono un rapporto costante con i clienti esistenti. Invitare i clienti a iscriversi a una newsletter o a un programma di aggiornamenti periodici contribuisce a mantenerli coinvolti e interessati ai servizi di nutrizione offerti.

Generazione di nuovi clienti

Una strategia di email marketing ben strutturata aiuta a generare nuovi clienti. Ad esempio, è possibile creare landing page o moduli di iscrizione sul sito web del nutrizionista per catturare i dati dei visitatori interessati ai suoi servizi.

Costruzione del brand

Contenuti di valore e utili ai clienti contribuiscono a costruire il brand del nutrizionista, fornendo un aspetto professionale, aumentando la reputazione del brand.

Come implementare una strategia di email marketing per nutrizionisti

Il primo passo è naturalmente realizzare un sito web che contenga tutte le informazioni necessarie a presentare il professionista con i suoi titoli e referenze.

In particolare il tuo sito deve contenere:

  • Una homepage ben progettata che catturi l’attenzione degli utenti e li inviti a esplorare il sito ulteriormente.
  • Una breve introduzione personale che descriva il nutrizionista, la sua filosofia e l’approccio alla nutrizione.
  • Una sezione dedicata che elenchi i servizi di nutrizione offerti dal professionista, come consulenze, piani alimentari personalizzati, programmi di perdita di peso, eccetera.
  • Chiarezza riguardo ai costi dei servizi e alle modalità di pagamento.
  • Chi siamo. Una pagina che presenta il nutrizionista, comprese le sue qualifiche, certificazioni e formazione.
  • Una foto professionale del nutrizionista.
  • Una breve biografia che sottolinea l’esperienza e l’approccio unico del professionista alla nutrizione.
  • Moduli di contatto per gli utenti.
  • Descrizioni dettagliate dei servizi, compresi i benefici e le metodologie utilizzate.

Quest’ultimo punto è fondamentale, in quanto per distinguersi su internet è assolutamente necessario differenziarsi dagli altri (o almeno provarci) e offrire un prodotto o un servizio innovativo o quanto meno originale, con un approccio unico o sorprendente al tema, con idee nuove e nuovi concetti, sforzandosi di capire i desideri e gli obiettivi dell’utenza e di restare in linea con essi.

Queste informazioni cruciali sui desideri dei potenziali clienti possono essere tratte da studi e ricerche ma anche dagli stessi utenti, a mezzo ad esempio, di questionari, quiz e test che non solo possono fornire informazioni preziose ma anche consentire al professionista di procedere ad una prima segmentazione della clientela per bisogni, interessi e desideri, in modo da produrre contenuti e servizi in linea con quanto desiderato dai clienti. Lo vedremo più avanti quando parleremo di lead magnet e optin. 

Email marketing per nutrizionisti. Gli elementi fondamentali per la strategia

Non è possibile fare email marketing senza contenuti da veicolare. Per questo è necessario già mettere in preventivo la necessità di una produzione costante di contenuti che andranno sia ad arricchire il sito, sia le email che il professionista invierà.

I “contenitori” giusti per i contenuti sono:

Il Blog

Un blog o una sezione risorse dove puoi condividere articoli, consigli, ricette salutari e altro materiale educativo sulla nutrizione. Questo è un ottimo modo per dimostrare il tuo expertise e le tue competenze e attirare visitatori interessati, anche grazie ad un lavoro SEO che individui le parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti per cercare i contenuti che siano presenti all’interno dei tuoi articoli.

Il blog è particolarmente importante perché:

  • Diffonde contenuto di valore. Un blog offre uno spazio per condividere contenuti di alta qualità e informazioni rilevanti sulla nutrizione, che possono essere utilizzate come materiale per le newsletter. 
  • Attrae nuovi visitatori. Un blog ben curato e ottimizzato per i motori di ricerca può attirare nuovi visitatori al sito web del nutrizionista. Questi visitatori potrebbero poi iscriversi alla newsletter o diventare clienti.
  • Fornisce materiale per le email. I contenuti del blog possono essere suddivisi in segmenti più piccoli e inviati come parte delle newsletter periodiche e ancora più in sintesi per le email dirette e personalizzate. Il blog comporta una fonte continua di contenuto da condividere con il pubblico.
  • Migliora l’engagement. I contenuti educativi e interessanti possono mantenere il pubblico coinvolto e interessato, il che è cruciale per il successo delle tue campagne di email marketing.

I contenuti di un blog possono andare dagli articoli educativi “come mantenere una dieta equilibrata” o “I benefici dei superfood”, alle ricette salutari, suggerimenti per pasti equilibrati, fino alle tendenze e alle novità del settore.

Particolarmente importanti sono poi i case study: storie di successo dei clienti, in cui si descrivono le sfide affrontate e i risultati ottenuti grazie ai servizi del nutrizionista.

I case studies sono estremamente importanti sia per creare fiducia nel professionista sia per abbattere le cosiddette “barriere all’acquisto” tipiche del web, sulle quali si frantumano la maggior parte dei potenziali clienti che, proprio al momento di agire, abbandonano perché non sufficientemente convinti. 

Altrettanto importanti sono le FAQ (Domande Frequenti). Rispondere alle domande comuni che i clienti potrebbero avere sulla nutrizione, fornendo con chiarezza tutte le informazioni necesssarie affinché i potenziali clienti restino “ingaggiati”.

E poi articoli “pop” come “10 modi per aumentare il consumo di verdure” o “Come gestire gli spuntini malsani” eccetera, sempre stando attenti alle parole chiave maggiormente usate in rete che, se ben scelte e utilizzate, spingeranno gli articoli in alto nei risultati dei motori di ricerca. 

La newsletter 

Una newsletter periodica è un elemento chiave di una strategia di email marketing per un nutrizionista professionista. Questo strumento consente di rimanere in contatto regolare con i suoi clienti e il suo pubblico, fornendo informazioni preziose e mantenendo alto il rapporto di fiducia. 

In particolare la newsletter assicura:

  • Mantenimento del coinvolgimento. Le newsletter periodiche aiutano a mantenere il pubblico coinvolto e interessato ai servizi del nutrizionista. Quando i clienti ricevono comunicazioni regolari, si sentono importanti e tendono a rimanere fedeli.
  • Costruzione della fiducia. Una newsletter ben curata comunica l’esperienza del nutrizionista e la sua dedizione a fornire informazioni rilevanti e utili. Anche questo è un mattone che costruisce l’edificio della fiducia.
  • Educazione continua. La newsletter offre l’opportunità di educare il pubblico sulla nutrizione, fornendo informazioni corrette e basate sulla scienza. Questo è particolarmente importante in un campo in cui esistono molte informazioni errate.
  • Promozione dei servizi. Il nutrizionista può promuovere i suoi servizi, pacchetti speciali o offerte.

I Contenuti della newsletter

Se il nutrizionista ha aperto il blog, la newsletter conterrà principalmente estratti degli articoli del blog. In più può fornire informazioni di attualità, ultime ricerche, tendenze alimentari, consigli per uno stile di vita sano, offerte speciali, ricette salutari, aggiornamenti sugli appuntamenti disponibili, promozioni speciali, promuovere eventi, webinar o workshop, risposte alle domande frequenti e soprattutto richieste di feedback: chiedere ai clienti di condividere i loro dubbi, ambizioni, obiettivi, è molto importante per avere informazioni su desideri e interessi dei clienti. 

Per massimizzare l’efficacia della newsletter, è importante inviare contenuti di alta qualità in modo costante, rispettando i tempi prestabiliti. Una periodicità settimanale è l’ideale, tuttavia rifletti sull’importanza e sul tempo necessario per produrre una newsletter di qualità. Meglio mandarne una mensile e fatta bene, che settimanali e fatte male, nel senso di poco interessanti e banali.

Email marketing per nutrizionisti: optin e lead magnet

I lead magnet sono contenuti essenziali per generare iscrizioni alla lista email, obiettivo importante e fondamentale per una strategia di email marketing. Non esiste email marketing senza lista di iscritti. 

Generare nuovi iscritti (opt-in degli utenti) è il primo comandamento dell’email marketing. I lead magnet assolvono questa funzione attraendo il potenziale cliente con contenuti utili e interessanti in cambio della sua iscrizione alla lista marketing del nutrizionista. 

Trasformare un utente anonimo in potenziale cliente con nome, cognome e indirizzo email significa aver conquistato una persona interessata su cui lavorare per farlo diventare cliente.

I contenuti di un lead magnet devono risultare di stretto interesse del potenziale cliente, come ad esempio un e-book, un white paper contenente un case study, o anche un quiz o un test del tipo “Inserisci altezza, peso e circonferenza della vita per ottenere il tuo obiettivo di dieta”, eccetera.

Come detto prima quiz, test e sondaggi (detti contenuti interattivi perché richiedono un feedback dell’utente) sono particolarmente preziosi in quanto forniscono intrinsecamente informazioni su bisogni e desideri dell’ utente).

Ad esempio si può prevedere:

  • Quiz di valutazione della dieta ideale. Aiuta le persone a valutare la loro dieta attuale e suggerisci consigli personalizzati per migliorarla in base ai loro obiettivi di salute.
  • Questionario sui desideri di perdita di peso. Raccogli informazioni sui desideri specifici di perdita di peso degli utenti, come la quantità di peso da perdere, i problemi alimentari e l’attività fisica preferita.
  • Test di stile di vita sano. Un test che valuta lo stile di vita dell’utente, inclusi aspetti come l’attività fisica, le abitudini alimentari e il livello di stress. Questo può aiutare a identificare aree in cui è necessario apportare miglioramenti.
  • Quiz sugli obiettivi nutrizionali. Un quiz che chiede agli utenti quali sono i loro obiettivi nutrizionali, ad esempio aumentare l’energia, migliorare la digestione o gestire il diabete. Questo può essere utilizzato per offrire contenuti personalizzati.
  • Questionario sulle preferenze alimentari. Un questionario che raccoglie informazioni sulle preferenze alimentari degli utenti, come le diete specifiche (veganismo, paleo, ecc.) o le allergie alimentari.
  • Test di benessere generale. Un test che misura il benessere generale degli utenti, compresi aspetti come il sonno, l’umore, la pelle e le abitudini quotidiane. Questo può aiutare a identificare aree in cui potrebbero essere necessari cambiamenti.
  • Quiz sul livello di stress e alimentazione. Un quiz che esamina il livello di stress degli utenti e come questo possa influire sulle loro abitudini alimentari. Ciò può essere utilizzato per fornire consigli specifici per gestire lo stress attraverso la nutrizione.
  • Questionario sulle intolleranze alimentari. Un questionario che raccoglie informazioni sulle intolleranze alimentari o le sensibilità degli utenti, aiutando a creare piani alimentari personalizzati.
  • Test di conoscenza nutrizionale. Un test di conoscenza sulla nutrizione che aiuta a educare gli utenti mentre raccogli informazioni sulla loro comprensione attuale dell’argomento.
  • Quiz sulla motivazione al cambiamento. Un quiz che misura il livello di motivazione degli utenti a fare cambiamenti nella loro alimentazione e nel loro stile di vita. Questo può aiutare il nutrizionista a fornire il giusto livello di supporto.

Una volta che gli utenti completano questi quiz, questionari o test, il nutrizionista può utilizzare le informazioni raccolte per segmentare la sua lista di marketing e inviare in futuro contenuti altamente mirati alle diverse categorie di utenti.

La Consulenza gratuita

Tra i lead magnet particolarmente efficaci non dovrebbe mancare l’offerta di consulenza gratuita, specialmente se calendarizzabile direttamente a mezzo software apposito (noi utilizziamo Calendly).

La possibilità di ottenere una consulenza gratuita a mezzo di una video chiamata di mezz’ora, prendendo direttamente appuntamento scegliendo in una griglia di orari, è un contenuto fortemente attrattivo per il potenziale cliente che grazie a questo, può decidere finalmente di passare dalla teoria alla pratica e di saltare il fosso. 

Inoltre la consulenza può anche consistere nel fare il questionario personalizzato per individuare il profilo alimentare del potenziale cliente, davanti a lui stesso.

Iscriviti alla Newsletter

Ovviamente anche l’invito ad iscriversi alla newsletter per restare informati sulle ultime novità, tendenze, news, e altri contenuti interessanti è un lead magnet che deve esserci (così come deve esserci la newsletter). 

Passaparola e programmi di referral

La lead generation, la generazione di nuovi clienti, nell’email marketing passa anche e soprattutto dalle recensioni e dai programmi referral. Ovvero: chi meglio di un cliente soddisfatto può portare un nuovo cliente?

Per questo ai clienti soddisfatti vanno chieste sempre delle recensioni. Assicurati che questi possano farlo nel luogo da te preferito, che sia il tuo sito, i tuoi social, delle piattaforme apposite (come TrustPilot, ad esempio), magari facilitandoli con una email con un link diretto al luogo prescelto, e poi assicurati che lo facciano, sollecitandoli gentilmente in caso di “inadempienza”. 

Inoltre assicurati di chiedere la recensione al momento del picco della soddisfazione. Una recensione non va chiesta né troppo prima, quando il cliente non ha ancora raggiunto l’obiettivo che si prefiggeva, né troppo dopo, quando ha sì raggiunto la soddisfazione, ma se n’è parzialmente o totalmente dimenticato, il che produrrebbe un contenuto “freddo”, più per dovere che per convinzione.

Fredde o calde che siano, una serie di recensioni positive è assolutamente necessaria perché costituiscono un’altra soluzione alle barriere di acquisto/scelta del professionista di cui abbiamo parlato prima.

Quando vedo che un nutrizionista ha una serie di recensioni entusiaste, ci metto meno tempo a riflettere e salto il fosso molto più velocemente e con molti meno dubbi. Al contrario, la mancanza di recensioni e feedback genera allarme rosso e induce alla fuga i potenziali clienti.

Programmi referral

I programmi referral sono un modo per spingere i clienti soddisfatti a procurare altri clienti, provenienti dalla cerchia dei loro amici, fisici o contatti facenti parte della loro cerchia digitale. Un programma referral contiene ricompense e benefici per i clienti che portano altri clienti. I clienti soddisfatti e ripetuti costuiscono un segmento apposito della tua lista marketing con il quale puoi comunicare direttamente con loro e solo con loro.

Le ricompense che puoi offrire possono andare dal concedere sconti ai clienti esistenti, o altri tipi di benefici. come un ulteriore consulenza. Una ricompensa che funziona molto è assicurare uno sconto ad entrambi i clienti, il segnalante e il segnalato.

Per approfondire leggi l’articolo dedicato ai programmi referral.

Email marketing per nutrizionisti: la fidelizzazione del cliente

Una volta ottenuti i clienti ai quali si è venduta una dieta o una consulenza, questi vanno ovviamente fidelizzati. Bisogna stare attenti a che non vadano via, a che non si stanchino o si distraggano, che non gettino la spugna, che non spariscano improvvisamente.

In gergo si dice: vanno mantenuti caldi e sempre “ingaggiati”. Come fare?

Queste sono alcune attività chiave che per mantenere una relazione duratura con i propri clienti.

  • Follow-up regolari. Pianificare sessioni di follow-up regolari (email personali a seguito di ogni attività svolta per il cliente) per monitorare il loro progresso e apportare eventuali modifiche ai piani nutrizionali in base alle loro esigenze in evoluzione.
  • Comunicazione costante. Mantenere una comunicazione periodica con i clienti tramite email, chiamate o messaggi per rispondere a domande, fornire supporto e offrire consigli.
  • Revisione dei progressi. Valutare e discutere i progressi del cliente durante le sessioni di follow-up. Questo permette di stabilire obiettivi aggiornati e misurabili per il futuro.
  • Educazione continua. Fornire ai clienti informazioni educative sulla nutrizione, consentendo loro di comprendere meglio le scelte alimentari e lo scopo delle raccomandazioni.
  • Motivazione e sostegno emotivo. Sostenere i clienti emotivamente, aiutandoli a superare le sfide e a rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi di salute.
  • Adattamento alle esigenze che cambiano. Essere flessibili e adattabili alle esigenze in evoluzione dei clienti. Ciò può includere la modifica dei piani alimentari a seguito di cambiamenti nella vita o nella salute del cliente.
  • Feedback e ascolto attivo. Chiedere e accogliere il feedback dei clienti sulle sessioni di consulenza e sui servizi offerti. Questo permette al nutrizionista di migliorare costantemente la qualità dei propri servizi.
  • Sviluppo di piani a lungo termine. Collaborare con i clienti per sviluppare piani nutrizionali a lungo termine che li aiutino a mantenere i risultati ottenuti e a mantenere uno stile di vita sano nel tempo.
  • Condivisione di risorse. Fornire risorse supplementari come ricette salutari, guide nutrizionali o suggerimenti pratici per aiutare i clienti nella loro ricerca di una migliore salute.
  • Promozioni e pacchetti speciali. Offrire sconti o pacchetti speciali ai clienti fedeli per premiarli per la loro lealtà e incentivare ulteriori prenotazioni.

Email marketing per nutrizionisti: site tracking e automazioni. 

Uno dei modi per generare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti è implementare un duo di strumenti particolarmente efficaci dell’email marketing; il site-tracking e le automazioni di email. 

Utilizzando un software come ActiveCampaign o analoghi software di altri provider di email marketing, sarai sempre in grado di sapere con precisione cosa fa un utente registrato nel tuo sito. 

Da dove entra, cosa legge, con quali contenuti interagisce, da quale porta esce. 

Conoscere questa attività ti consente di potergli inviare delle email personalizzate sul tipo di contenuto che in quel momento sta leggendo, al fine di inviargli contenuti e proposte di suo strettissimo e attuale interesse. 

Ad esempio puoi progettare una email con testo già preparato, che parta in automatico, diretta ad ogni iscritto che legge un contenuto specifico per intero, il che ti dice che è particolarmente interessato a quell’argomento.

Oppure progettare una email automatica se un iscritto legge per due volte uno stesso contenuto, se si ferma su una determinata landing page, insomma puoi costruire una architettura automatica di contenuti personalizzati (compreso contenuti di vendita diretta), sapendo che quello che proponi è di interesse del destinatario e non cade nel vuoto dell’indifferenza.

In particolare puoi pensare a questo tipo di automazioni:

  • Trigger visita pagina servizi/prodotti.
  • Trigger no-contatti per un dato tempo.
  • Programmi referral.
  • Serie di reminder per gli appuntamenti.
  • Onboarding nuovo cliente.

Vediamoli in dettaglio. 

Trigger per chi visita pagina servizi/prodotti

Il potenziale cliente sta leggendo la pagina su un determinato prodotto o servizio che offri, con il pulsante di call to action alla fine del testo. È ovvio che gli interessa ma al momento cruciale, non preme il pulsante ma va via.

In questo caso progetti un trigger per questo tipo di attività, imposti un testo che dica una cosa tipo: “abbiamo notato che hai visualizzato questa pagina, forse ti interesserebbe contattarci, che ne dici se ti chiamiamo noi? Rispondi a questa email con un orario (oppure prendi appuntamento a questo link) e potremo parlare di te e delle tue esigenze o obiettivi”. 

Una email di questo tipo sorprende il potenziale cliente e può ben predisporlo all’acquisto del prodotto o servizio. 

(allo stesso modo il potenziale cliente non va stalkerato altrimenti si ottiene l’effetto opposto. Le automazioni vanno progettate con giudizio e solo quando servono veramente ovvero in presenza di snodi importanti per un possibile acquisto). 

Trigger no-contatti per un dato tempo

Hai fatto una consulenza gratuita, ma poi il possibile cliente non si è fatto più vivo. Imposti un trigger che invia una email ogni volta che un cliente sparisce per un dato tempo, una settimana, due settimane eccetera. 

Una email che dica pressappoco: “Tutto bene? Hai avuto modo di pensare alla dieta che ti ho consigliato? Hai dei dubbi? Parliamone, ti chiamo io oppure prendi un altro appuntamento a questo link”. 

Questo tipo di email assomiglia a quella dei carrelli abbandonati dell’e-commerce: i clienti infilano i prodotti nel carrello ma vanno via senza acquistare. In questo caso gli e-commerce inviano una email automatica in cui li invitano a completare l’acquisto (magari con uno sconto o altri benefit). 

Funziona, sai? Secondo le statistiche, l’email per i carrello abbandonato generano il 30% degli incassi totali di un e-commerce, acquisti che senza quella email automatica sarebbero andati persi. 

Programmi referral

Ne abbiamo parlato prima. Ai migliori clienti e a quelli soddisfatti, vanno inviate email reminder per avvisarli di benefici per chi porta nuovi clienti, per chi non ha ancora rilasciato recensioni, a chi si vuole premiare per l’attività svolta, regalando un beneficio o un vantaggio.

Serie di reminder per gli appuntamenti

Questa automazione è molto importante per ottimizzare il tempo. Il potenziale cliente ha preso appuntamento per la consulenza gratuita (o anche per una visita di controllo della dieta che sta svolgendo) e bisogna ricordarglielo, per evitare che lui se lo scordi e che tu ti colleghi inutilmente. 

Progetta quindi una serie di due-tre email da inviare nei giorni precedenti, nelle quali ricordi l’appuntamento e prevedi anche un link per spostarlo. 

Onboarding nuovo cliente

La sequenza di onboarding, o sequenza di benvenuto, è uno strumento molto importante dell’email marketing che andrebbe pianificata sempre, quale che sia il campo commerciale in cui si opera. E vale, naturalmente anche per i nutrizionisti.

Quando un nuovo cliente ha acquistato qualcosa e nel tuo caso ha comprato un piano dietetico, gli va inviata una sequenza di email di benvenuto, che contiene una panoramica dei servizi e dei prodotti che offri.

Considerala come una visita guidata al negozio. Il titolare mostra tutti i prodotti, li descrive, ne illustra i benefici e li mette in correlazione l’uno con l’altro. Il cliente in questo modo sa cosa comprare, perché e quando.

Ad esempio, a te che hai appena acquistato un piano dietetico, sappi che puoi acquistare gli integratori che ti ho consigliato andando a questo link, oppure altre informazioni sempre utili al cliente.

Ricorda: devono essere utili realmente per il cliente: non stai facendo il piazzista, stai continuando a svolgere la tua attività di professionista, stai dando conoscenza e informazione. 

Email marketing per nutrizionisti in conclusione

Come hai visto l’email marketing è una strategia validissima per differenziarsi dalla massa e svettare nella fiducia e nella reputazione, elementi essenziali e imprescindibili per chi vuole generare ricavi nel web.

Sono ancora in pochi a farlo, perciò ancora oggi risulta una strategia in grado di darti un vantaggio competitivo enorme. Non perdere l’occasione e comincia a impostare oggi stesso una strategia di email marketing per il tuo sito. Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi sapere come cominciare, puoi sempre contattarci. Saremo lieti di darti tutte le informazioni.