Aumenta il click rate con sondaggi e giochi

In ogni business online visualizzazioni, engagement e click rate sono metriche fondamentali. L’obiettivo primario è che i tuoi contenuti online siano visti da più persone possibili, attraverso tutti gli strumenti di promozione e diffusione disponibili.

Ed è per questo che investi in campagne pubblicitarie, in annunci, e utilizzi l’email marketing, con cui invii periodicamente agli utenti email che segnalano contenuti, novità, beni in vendita, sconti, offerte eccetera eccetera. 

In particolare, tra questi sistemi, l’email marketing è ancora uno strumento potente per contattare e dialogare con i tuoi utenti iscritti nelle tue liste e con i tuoi clienti per convincerli a riconfermare la fiducia nei tuoi confronti. Quale è il problema? Ce lo dice una metrica anch’essa molto importante: il tasso di email non lette

Perché le email finiscono nello spam

Anzi, i problemi sono due: le email non lette e i filtri antispam. Sono pochi gli utenti che impostano i filtri autonomamente, mentre la maggior parte lascia fare ai settaggi automatici. E così succede che una newsletter che non viene mai aperta finisca nello spam. 

Il basso coinvolgimento è infatti uno dei principali motivi per cui le email finiscono nello spam, con tanti, definitivi saluti ai tuoi contenuti che non solo non verranno aperti ma nemmeno più visti. 

Engagement e click rate

Al contrario, se una newsletter o una email di marketing viene costantemente aperta, puoi assistere al fenomeno inverso: quella email che finiva sempre nella tab automatica “Promozioni” di Gmail, viene “promossa” nella tab “Principale”. 

Questo perché l’obiettivo di Big G è sempre quello di aiutare l’utente a vedere i suoi contenuti preferiti. 

Da qui nasce la necessità di attirare l’attenzione dell’utente, di coinvolgerlo, con qualsiasi mezzo, affinché lui “apra” le tue benedette email, legga i tuoi contenuti e clicchi sui pulsanti o link per saperne di più, facendo in modo da aumentare il tuo click rate, portandolo ad un livello che ti consenta di dare un senso al tuo business, e questo magari anche senza farti spendere migliaia di euro in promozioni, pubblicità, annunci. 

Utilizzare giochi e sondaggi per aumentare il click rate

Uno dei modi per aumentare engagement e click rate è proporre giochi e sondaggi, inserendoli direttamente nelle email, allo scopo di incuriosire l’utente e di spingerlo a cliccare per scoprire la soluzione al gioco o di conoscere i risultati del sondaggio. 

No, non stiamo parlando di gamification. Quello è un altro paio di maniche. Nella gamification i giochi vengono costruiti appositamente, con mesi di lavoro per ideazione e sviluppo e budget importanti. Magari ne parliamo un’altra volta. 

Qui parliamo, essenzialmente, di creatività. Puoi aumentare engagement e click rate con qualche buona idea, molto semplice ed economica da implementare nelle tue email, facendo puramente ricorso all’inventiva. 

Segmentare con i giochi e i sondaggi

Oltre ad aumentare il click rate, giochi e sondaggi ti aiutano anche a segmentare ulteriormente il tuo pubblico, altra necessità fondamentale nell’email marketing. Conoscere le risposte dell’utente ti dà modo di scoprire sue particolari preferenze utili per fare le segmentazioni e mandare email sempre più mirate. 

Il sondaggio

Nel sondaggio invii una email all’utente a cui chiedi di rispondere ad una domanda. Una sola, non si tratta di un questionario ma di una sola domanda con risposte multiple.

aumentare il click rate sondaggi e giochi
Sondaggio inviato da Active Powered

Lo scopo del sondaggio

Deve essere utile a te anzitutto, per i seguenti scopi:

  1. Aumentare il click rate della pagina di destinazione.
  2. Generare un dato per te utile per una (ulteriore) segmentazione.
  3. Tentare una proposta di vendita o altro beneficio per te (cura del brand, dialogo con l’utente per aumentare la fiducia nei tuoi confronti ecc).

Fai una domanda a chi può darti la risposta

Ovviamente non si fanno domande a caso, ma a un pubblico che tu sai interessato, composto da utenti già precedentemente segmentati. Nell’esempio riportato, abbiamo inviato il sondaggio ad una lista di utenti che sappiamo operare nell’e-commerce.

Questo perché è molto probabile che un utente che si vede chiedere una opinione su un argomento che conosce, sia coinvolto sufficientemente perché abbia voglia di fornire la sua risposta.

Organizza le risposte

Ricordati sempre che il tuo obiettivo è aumentare il click rate della pagina di destinazione. Le tue risposte dovranno necessariamente essere sotto forma di link per condurre l’utente su quella pagina. 

In quella pagina devi anche fornire la ricompensa per l’utente che ha risposto al sondaggio. Non è che una volta che ha cliccato, te lo scordi. Deve trattarsi di un beneficio reale e concreto, e questo per ogni risposta di ogni utente. Ad esempio, per un utente che nel sondaggio ha cliccato su Magento la pagina dirà: leggi le ultime novità sul software, oppure dieci trucchi per farlo funzionare meglio ecc.

Tenta una vendita o fai cura del brand

Meglio ancora se le pagine di destinazione hanno dei link che rimandano ad altri contenuti tuoi, che forniscono altre informazioni o proposte di acquisto inerenti. 

Una volta che hai catturato l’attenzione dell’utente, puoi tentare di vendergli qualcosa, o di fargli leggere qualcosa di utile per una vendita futura, o ancora fornirgli altri contenuti utili per lui e anche per te (ulteriori segmentazioni, ad esempio), o anche finalizzati ad aumentare la fiducia nel tuo brand. 

Tutto può far brodo quando hai catturato l’attenzione dell’utente. l’importante è che tu abbia le idee chiare sul perché stai facendo quello che stai facendo.

Puoi tentare di fare una vendita o aumentare altri click rate inviando all’utente una email di follow up in cui lo ringrazi per aver risposto al sondaggio, e già che c’è acquisire un ulteirore beneficio o ricompensa se clicca su quest’altro link dove c’è una sorpresa per lui. 

Il gioco

Lo schema è lo stesso del sondaggio. Solo che qui c’è una risposta giusta e una sbagliata. Il gioco classico è invitare l’utente a scoprire qualcosa su di sé (un po’ come nel caso del test come strumento per aumentare l’optin rate).

aumentare il click rate sondaggi e giochi

Il gancio del gioco può sostituire efficacemente la classica email delle novità su prodotti e servizi, che di solito non interessa che pochi utenti. Col gioco puoi aumentare di molto il tasso di apertura delle email, coinvolgere l’utente invitandolo a scegliere la risposta per poi condurlo alla pagina di tuo (e suo, non dimenticarlo mai) interesse.

Nel gioco tutte le risposte conducono allo stessa pagina. Per comunicare all0utente il risultato puoi inserire una fascia verde o rossa con un testo che gli dice se la risposta è esatta o sbagliata, mentre il contenuto è uguale per tutti.

Questo sistema lo utilizzi per trasformare un link noioso in un link coinvolto, e assicurare alla tua pagina di vendita un alto click rate. 

Giochi e sondaggi collegati all’attualità

Ricorda, lo scopo dei giochi e sondaggi è aumentare il coinvolgimento e di conseguenza il click rate. Quindi per il primo aspetto puoi anche sfruttare argomenti di attualità in quel momento.

Grandi eventi, notizie di grande impatto possono essere spunti ottimi per creare sondaggi e giochi in tema e sfruttare la notorietà dell’evento per trainare ulteriormente le tue email.

Olimpiadi, campionati di calcio, eventi fissi come il Natale o la Pasqua, notizie di marketing, ricorrenze e giornate mondiali su qualsiasi argomento, tutto può essere utile per creare sondaggi e giochi accattivanti. Scatena la tua creatività.  

Giochi e sondaggi in conclusione

Come hai visto con qualche buona idea e poche mosse, puoi aumentare anche di molto engagement e click rate. Assicurati soltanto che ogni scelta o risposta dell’ utente sia un link per trasportarlo sulla pagina della quale vuoi aumentare il click rate. E di non inviare troppe email-gioco o sondaggio. Non devi esagerare. Una al mese va bene, al minimo una ogni due mesi. E ricordati di controllare il tuo click rate. Ci saranno delle sorprese. Piacevoli.