Che cos’è il Direct Email Marketing?

Come dici? Hai sentito parlare del direct email marketing ma non hai capito esattamente che cos’è o come funziona?

Nessun problema: in questo articolo andremo a vedere tutti gli aspetti principali dell’email marketing.

Non solo ti diremo quali sono i suoi punti di forza, ma ti daremo anche qualche consiglio utile per implementarlo alla tua strategia di web marketing.

Infatti il direct email marketing è uno strumento estremamente potente ma – al tempo stesso – molto economico.

Quindi utilizzarlo per la vendita dei tuoi prodotti o servizi può rilevarsi decisamente una mossa vincente.

La definizione di Direct Email Marketing

Il direct email marketing (chiamato anche DEM) è una strategia di marketing a risposta diretta che utilizza le email.

Viene definito marketing a risposta diretta quel tipo di marketing che stimola una risposta immediata da parte dell’utente: in questo modo possiamo misurare i risultati della nostra strategia di marketing immediatamente e con grande precisione.

Secondo la definizione di wikipedia, in una strategia di direct email marketing le email vengono inviate a una lista di contatti chiamata “mailing list”: questi contatti devono averci dato il permesso a ricevere questo tipo di comunicazioni, altrimenti si cade nello spam (una pratica illegale e sanzionata dalle autorità).

A che cosa serve il Direct Email Marketing?

Attraverso l’invio di queste comunicazioni elettroniche si ha la possibilità di entrare in contatto con moltissimi utenti per fidelizzarli al nostro brand o per proporre loro l’acquisto di prodotti o servizi.

Il direct email marketing è nato come soluzione a un problema molto sentito sul web: il 90% degli utenti – spesso – lascia un sito internet per poi non fare più ritorno.

Per questo motivo si è sentita l’esigenza di trovare un modo per entrare regolarmente in contatto con queste persone anche dopo che se ne erano andate: l’email marketing è un modo estremamente efficace per fare questo.

Uno dei più famosi marketer del mondo, Dan Kennedy, utilizza spesso una frase ormai molto famosa: “money is in the list”, il denaro è nella lista. Questa frase è diventata un mantra per i marketer di tutto il globo: infatti l’asset più prezioso per qualsiasi persona che fa business (sia sul web che offline) è una lista di contatti ben profilata.

Immagina di essere un venditore di attrezzature da campeggio. E adesso immagina di avere tra le mani un nuovo modello di tenda appena uscito sul mercato.

Cosa succede se hai una mailing list di utenti appassionati di escursioni e di vita all’aria aperta?

Semplice: invii a tutte queste persone una lettera di vendita per questo nuovo ed esclusivo modello di tenda. I risultati saranno strepitosi e pressoché immediati!

Gli scopi di una campagna efficace di direct email marketing sono essenzialmente due:

  • Fidelizzazione: inviando comunicazioni regolari possiamo costruire una relazione a lungo termine con l’utente.
  • Proposta di vendita: attraverso le email possiamo proporre l’acquisto di un prodotto o servizio a contatti interessati al settore in cui operiamo.

Un altro aspetto positivo del direct email marketing è che è estremamente economico: è possibile inviare migliaia di email a pochi centesimi l’una.

Proprio per questo motivo il direct email marketing è uno degli strumenti con il ROI più alto.

È anche possibile fare degli A/B test: si inviano due versioni della stessa email e si vede quale delle due ha riscosso più successo presso il pubblico. In questo modo possiamo migliorare continuamente le nostre comunicazioni in modo preciso e analitico.

Come fare Email Marketing in modo semplice e veloce

“Okay, mi hai convinto” starai pensando. “Adesso come posso fare per realizzare la mia strategia di direct email marketing?”.

Niente di più semplice, per creare un’efficace campagna di direct email marketing ti servono solo due strumenti:

  • Squeeze page: chiamata anche “optin page”. L’utente che atterra in questa pagina deve essere invogliato a lasciarci la sua email in cambio di qualcosa.
    La ricompensa rilasciata – in gergo tecnico – si chiama freebee o lead magnet: deve essere qualcosa che ha valore negli occhi del nostro potenziale cliente. Può essere un pdf, un video, un buono sconto o qualsiasi altra cosa che il nostro lead desidera intensamente.
  • Autorisponditore: attraverso questo strumento facciamo “lead nurturing”, cioè forniamo contenuti di qualità ai nostri lead che ci hanno dato la loro email.
    Infatti lo scopo di un’efficace strategia di direct email marketing non è proporre solo la vendita di prodotti o servizi, bensì costruire una relazione a lungo termine con il cliente.

Quindi, ricapitolando, l’utente atterra sulla squeeze page → vede che lasciando il suo indirizzo email può ottenere qualcosa → attraverso l’autorisponditore inviamo le email al contatto.

Semplice, veloce ed efficace.

Forse in questo momento sei un po’ preoccupato, magari tutto questo ti sembra estremamente difficile da realizzare e ti senti confuso.

Stai tranquillo, ormai in commercio ci sono moltissimi servizi che ti permettono di creare la tua squeeze page e impostare il tuo autorisponditore in modo estremamente facile e veloce.

Le squeeze page – infatti – possono essere costruite grazie alla tecnologia drag-and-drop, cioè “prendi e trascina”.

Utilizzando il puntatore del tuo mouse puoi costruire la tua sqeeze page montando dei blocchi pezzo per pezzo in modo estremamente semplice.

Un buon autorisponditore – invece – ti da’ la possibilità di scegliere tra tanti template diversi da utilizzare per le tue email che, una volta create, possono essere inviate a tutta la tua mailing list grazie a un comodo bottone.

Per il tuo autorisponditore non possiamo che consigliarti Active Campaign, la nostra piattaforma unisce una grande semplicità di utilizzo a una possibilità di personalizzazione delle comunicazioni che è difficile trovare altrove.

Inoltre, grazie alla nostra tecnologia all’avanguardia, puoi essere sicuro che le tue preziose email arriveranno sempre a destinazione nella casella di posta elettronica dei tuoi lead catturati con tanta fatica.

Chiaramente attuare un’efficace strategia di direct email marketing richiede una certa dose di studio e un po’ di tempo per prendere confidenza con i vari strumenti, ma in men che non si dica potrai costruire la tua mailing list e inviare comunicazioni a migliaia di clienti in pochissimi secondi.

Qui su Activepowered hai tutto quello che ti serve per imparare a realizzare la tua strategia di direct email marketing da zero.

Possiamo fornirti articoli, guide, video e assistenza per impostare in pochissimo tempo la tua prima campagna di email marketing e far schizzare alle stelle il tuo fatturato grazie a questo potentissimo strumento.

Clicca qui e prova Active Campaign gratuitamente per 14 giorni e crea la tua prima campagna di direct email marketing.