I trend del 2019 sul Digital Marketing

Questo 2019 è ormai iniziato da un pezzo, ma quali saranno i trend di quest’anno per il digital marketing?

Ogni anno, in effetti, ci sono sempre innovazioni e cambiamenti, e chi svolge un lavoro in questo campo dovrà sempre tenersi aggiornato, non solo per non rimanere indietro, ma anche per comprendere quali sono le direzioni in cui si sta muovendo il mercato.

Ecco, quindi, quali sono e saranno i maggiori trend del 2019 che riguardano il digital marketing.

I Trend di Digital Maketing nel 2019

Qui di seguito potrai trovare sicuramente qualcosa che, non solo farà al caso tuo, ma ti aiuterà a svolgere meglio il tuo lavoro nel 2019.

  • La gestione del content marketing

Il marketing oggi non si fa più solamente con gli slogan e le frasi ad effetto, questo ormai è chiaro. Saranno i contenuti a “farla da padroni” quest’anno, ancor più degli anni precedenti.

Curando il content marketing avrai più possibilità di raggiungere il tuo pubblico e di trasferire i valori del tuo brand.

Un elemento innovativo, e al quale bisognerà prestare attenzione per tutto il 2019, sarà il tipo di contenuti su cui concentrarsi.

Un tempo per content marketing si intendeva solamente fare un blog, scrivere articoli e ottimizzarli SEO.

Oggi invece bisognerà prendere in considerazione tutto quello che è il “ciclo di vita” del cliente e curare i relativi contenuti.

Per questo motivo, il contenuto oltre ad essere specifico per il momento in cui il cliente lo vedrà, dovrà essere ottimizzato anche per i diversi canali, che comprenderanno le ricerche, i blog, ma anche le email e, soprattutto, i social.

Se hai un video da 10 minuti è meglio metterlo su YouTube, inserire poi un estratto da circa 3 minuti su Facebook e una sorta di “trailer” su Instagram da meno di un minuto, sfruttando magari le Stories e così via per ogni contenuto specifico.

Solo in questo modo si potrà avere una strategia di content marketing che sarà non solo completa, ma anche in grado di competere con quelle proposte dagli altri concorrenti.

Oggi è più importante che mai strutturare una strategia di content marketing quanto più completa e personalizzata possibile non limitandosi al blog.

  • L’intelligenza artificiale

Avrai sicuramente sentito parlare dell’intelligenza artificiale negli ultimi anni, e di quanto la sua importanza stia sempre di più aumentando anche nel campo del marketing.

Sappi che i trend del 2019 per il digital marketing comprendono anche l’intelligenza artificiale e quello che viene chiamato “machine learning”.

Dovrai cercare di aggiornarti e di comprendere che anche le macchine sono in grado di scandagliare i contenuti di un testo, e che sono in grado di “imparare”.

Esistono moltissime applicazioni dedicate al collegamento tra marketing e intelligenza artificiale, e ti consiglio di dare loro un’occhiata se vuoi capire che cosa ti aspetta per il futuro.

Insieme all’intelligenza artificiale legata ai contenuti, si farà sempre più utilizzo dei chatbot, cioè quei programmi automatici in grado di rispondere alle richieste dell’utente.

Che questo sia un bene o meno non lo so, potremmo parlarne per ore. È giusto lasciare spazio alle intelligenze artificiali? Lasciare il cliente a parlare con un bot e non con una persona fisica? E il mondo del lavoro?

Le implicazioni sono tantissime, ma la realtà dei fatti è che si sta andando lì.

  • L’email marketing e l’email marketing automation

Un altro campo che rientrerà nei trend 2019 per il digital marketing sarà quello legato alla nuova gestione dell’email marketing.

L’invio di email a scopo promozionale, e con l’obiettivo di trasformare i tuoi utenti in veri e propri clienti, è ormai una pratica assodata, ma oggi sarà necessario fare un passo in avanti.

L’importanza dell’email marketing si affianca a quella dell’automazione, cioè a quella costituita da sistemi che ti consentiranno, sulla base della realizzazione di alcune azioni da parte dell’utente, di inviare dei messaggi mirati e personalizzati.

L’email marketing automation, quindi, costituisce uno dei trend sempre più in ascesa, presenti, in realtà, già da qualche anno e Active Powered ne è un chiaro esempio.

Ma la percentuale di adozione è ancora molto bassa, la maggior parte delle imprese continua ad inviare singole email o a comprare liste di contatti su cui inviare promozioni broadcast.

Quest’anno, più degli altri anni sarà fondamentale virare sull’email marketing automation, gli utenti sono ormai stanchi e hanno sviluppato una sorta di “filtro” verso quelle email impersonali e quasi vicine allo spam.

  • L’analisi dei big data

Anche in questo caso parliamo di un “evergreen” relativo alle tecniche di digital marketing.

L’analisi dei big data ti consentirà di decidere quale sarà l’esperienza dei tuoi utenti, e ti darà anche la possibilità di realizzare delle analisi predittive.

Un tempo l’analisi dei big data era un processo che veniva ristretto solamente ad aziende più grandi, in quanto richiedeva investimenti ingenti.

Oggi, queste tecniche possono essere utilizzate anche da chi non ha moltissime risorse, mediante l’impiego di strumenti e di applicazioni che consentono di effettuare analisi precise.

Come per il discorso precedente, bisognerà strutturare dei percorsi marketing quanto più personalizzati possibili per i tuoi clienti e i big data ti serviranno proprio in questo.

  • La CRO

Magari non ne hai ancora sentito parlare, ma tra i trend per il digital marketing 2019 si trova anche la CRO, o Conversion Rate Optimization.

Con questa espressione si vuole fare riferimento a quel processo di modifica e di perfezionamento di un contenuto, di un testo o di una campagna, che ha come scopo l’aumento della percentuale di conversione dei visitatori in clienti.

Nel 2019 si dovrà puntare moltissimo su questo aspetto, con un’attenzione particolare anche al miglioramento dell’esperienza dell’utente all’interno dei siti web.

Il punto è che ci sono moltissime aziende che stanno iniziando ad usare il web come canale di acquisizione, le campagne costeranno sempre di più, gli utenti saranno sempre più intasati di aziende e prodotti da scegliere.

Si dovrà puntare sull’ottimizzare al massimo il traffico che si ha per convertire di più altrimenti le campagne marketing diverranno insostenibili.

  • Comprendere la voice search

Oltre alle normali ricerche (quelle che facciamo su Google, Youtube, Amazon e Facebook digitando sul campo di ricerca) oggi si dovrà prendere in considerazione anche la voice search.

Si stima, infatti, che entro il 2020 quasi la metà delle ricerche verranno effettuate utilizzando semplicemente la voce.

Il contenuto dei testi, e la loro ottimizzazione, dovranno quindi comprendere anche questo aspetto, che non è più così trascurabile.

L’avvento di Alexa e di tutti gli altri assistenti vocali ne è un chiaro esempio.

  • La ricerca per immagini

Un altro campo che dovrà essere migliorat sarà costituito dalla ricerca per immagini.

Anche in questo caso, si fa riferimento ad una tendenza sempre più diffusa, per la quale tantissime persone ormai cercano oggetti, concetti e significati mediante l’uso delle immagini.

Proprio per questo motivo sarà necessario ottimizzare le descrizioni delle immagini inserite nei propri siti internet, in modo che queste possano portare ulteriori visitatori sulle proprie pagine.

  • Siti facili da usare

Nella “società della velocità”, sarà necessario rendere i siti sempre più facili da consultare e soprattutto veloci nel loro caricamento.

Pensare che un utente possa attendere un minuto perché la sua pagina preferita si carichi è pura fantascienza, ed è per questo motivo che nella realizzazione di un sito, e nella costituzione dei suoi contenuti, sarà essenziale porre l’attenzione verso l’usabilità del sito stesso.

UI e UX sono ormai fondamentali.

Cosa ne pensi di questi trend?

Fammelo sapere nei commenti.