5 scenari e 5 tendenze di email marketing per il 2024

Quali sono le tendenze del marketing digitale e dell’email marketing per il 2024? Secondo un rapporto di Viden, “L’anno 2024 sarà un periodo pieno di opportunità e sfide che non abbiamo mai visto prima nel marketing”. E la chiave della rivoluzione, naturalmente è l’intelligenza artificiale, destinata a trasformare le strategie di marketing e a potenziare gli strumenti dell’email marketing a un livello avanzato non immaginabile fino ad un anno fa.

Le previsioni indicano che nel 2024 si passerà da una personalizzazione avanzata guidata dall’Intelligenza Artificiale al predominio della raccolta dati, passando per l’adozione di email interattive, portando le aziende ad attraversare nuovi territori digitali con strumenti se non nuovi, altamente perfezionati, in grado di fornire nuovi vantaggi competitivi.

Vediamo quindi quali scenari di marketing ci attendono, per poi concentrarci sullo stato dell’email marketing nel 2024.

5 Scenari di marketing digitale per il 2024

Secondo una recente inchiesta di Forbes, il mondo della tecnologia nel marketing del 2024 crescerà ben oltre l’adozione di alcuni nuovi strumenti. Grazie a sistemi che pensano da soli (come l’intelligenza artificiale), computer che funzionano a velocità inimmaginabili (grazie al calcolo quantistico) ed esperienze digitali (DX) che si fondono con il mondo reale (tramite la realtà aumentata), le aziende intenzionate a crescere dovranno gioco forza entrare e gestire queste meraviglie tecnologiche sempre più essenziali per la crescita.

Gli scenari individuati dalla rivista americana sono cinque.

1. Marketing conversazionale e interazioni guidate dall’intelligenza artificiale

La rivista parte da un presupposto che considera acquisito: il consumatore moderno cerca gratificazione immediata e soluzioni istantanee. La risposta delle aziende andrà quindi in direzione dei chatbot e degli assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale in grado di rispondere istantaneamente a quesiti, domande, richieste di supporto non solo per risolvere eventuali problemi ma anche capaci di guidare le decisioni di acquisto.

Queste conversazioni guidate dall’intelligenza artificiale forniscono un’esperienza fluida e personalizzata, aumentano la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, le conversioni. 

L’elemento centrale è la soddisfazione del cliente al quale va assicurata una customer experience completa e altamente soddisfacente, in grado di fare la differenza con i competitor. 

Un esempio lo avevamo già descritto mesi fa citando dati che indicavano come un servizio clienti proattivo potesse essere in grado non solo di risolvere i problemi del cliente in modo tempestivo ed efficace, ma anche come fosse in grado di aumentare la soddisfazione e dunque la fidelizzazione del cliente. Per questo motivo abbiamo anche investito in un servizio proattivo intelligente come EdgarBot.

I clienti che hanno un’esperienza utente di chatbot positiva hanno maggiori probabilità di avere una relazione positiva con un marchio. Investire in un chatbot in grado di comprendere la conversazione umana offrirà quindi vantaggi significativi sia alle aziende che ai consumatori.

Social shopping e domande in tempo reale

Il bisogno dei clienti di relazioni e dialoghi personalizzati tra azienda e clienti è destinato ad ampliarsi e a espandersi su ogni canale aziendale. Secondo uno studio di Salesforce , il 75% dei consumatori si aspetta esperienze coerenti su più canali

Ad esempio, c’è una tendenza crescente di acquirenti che preferiscono contattare direttamente il servizio clienti tramite DM o SMS

Oggi il 60% dei clienti statunitensi preferisce che le aziende comunichino tramite SMS e messaggi diretti e pare assodato che questa tendenza non potrà che crescere man mano che il social shopping diventerà sempre più accettato, quindi nel 2024 i clienti probabilmente richiederanno di più da questa comunicazione in tempo reale con i marchi e vogliono che avvenga ovunque sia più conveniente per loro.

Secondo Webex, il 72% dei clienti è più propenso ad acquistare online se può porre domande in tempo reale.

2. Integrazione di realtà virtuale e realtà aumentata

L’altra tendenza individuata da Forbes è Il confine tra il regno digitale e la realtà che sta diventando sempre più incerto e invisibile, grazie ai progressi nella realtà virtuale (VR) e nella realtà aumentata (AR). Queste tecnologie offrono agli esperti di marketing un’opportunità unica per creare esperienze di marchio coinvolgenti.

Immagina di essere in un negozio di mobili. Desideri acquistare un divano ma non sei sicuro che sia perfetto nel tuo salotto. È qui che le app AR tornano utili. Con questi strumenti intelligenti, puoi sovrapporre mobili virtuali a spazi del mondo reale per avere un’idea di come apparirà il tutto prima di effettuare l’acquisto. 

Fornendo esperienze personali personalizzate, le aziende possono creare connessioni più profonde con il loro pubblico, e, in definitiva, incrementare le vendite.

Ikea offre un’app AR che ti consente di posizionare prodotti 3D nella tua casa. I prodotti sono in scala reale, quindi puoi vedere se si adatterà e come starà nella tua stanza.

La realtà aumentata e la realtà virtuale continueranno a tenere il passo nel 2024. Alla fine, offrire opzioni AR e VR diventerà uno standard per le aziende.

In definitiva, questi vantaggi aggiuntivi valgono l’investimento iniziale nella nuova tecnologia. Con la crescita dell’e-commerce, i consumatori acquisteranno da aziende che offrono loro la possibilità di testare visivamente i prodotti prima dell’acquisto.

3. Sostenibilità e marketing etico

Il consumatore moderno non è interessato solo all’acquisto di un prodotto o servizio; oggi è interessato a comprendere i valori del marchio, in particolare per quanto riguarda la responsabilità ambientale e sociale. 

Questa tendenza, stimolata da sfide globali come il cambiamento climatico e le ingiustizie sociali, ha portato a un aumento dei marchi che promuovono le loro iniziative di sostenibilità e pratiche etiche. Dall’imballaggio ecologico all’approvvigionamento equo e solidale, il marketing nel 2024 riguarda tanto i valori quanto il valore.

Il Consumatore Consapevole

Questa maggiore consapevolezza ha dato origine a una nuova generazione di consumatori, che cercano prodotti e servizi in linea con i propri valori, come la sostenibilità, l’approvvigionamento etico e la responsabilità sociale.

Ad esempio, secondo una ricerca McKinsey, l’imballaggio sostenibile e riciclabile/riutilizzato/riutilizzabile è un trend che si prevede crescerà fino al 2024. Sempre più marchi quindi forniranno opzioni di imballaggio sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e allo stesso tempo approfondendo il loro legame con i clienti.

I brand che desiderano introdurre queste opzioni riutilizzabili dovrebbero commercializzarle in un modo che sia motivante i clienti e crei un sentimento positivo. L’introduzione di questa missione nella struttura dei premi del tuo programma fedeltà, ad esempio, può aumentare la consapevolezza e allo stesso tempo incoraggiare la partecipazione attraverso incentivi.

Per le aziende, l’imperativo è chiaro: coloro che danno priorità alla sostenibilità e incorporano pratiche etiche nel proprio marketing sono pronti a prosperare in questo panorama in evoluzione. 

4. Iperpersonalizzazione attraverso Big Data e Analytics

La personalizzazione è diventata più avanzata grazie all’intelligenza artificiale. Grazie alla sua capacità di esaminare enormi quantità di dati e trovare modelli significativi, l’intelligenza artificiale aiuta a fornire contenuti su misura per i tuoi clienti. 

Utilizzando l’apprendimento automatico, questi algoritmi possono migliorare continuamente e adattarsi alle preferenze dell’utente. Ciò si traduce in consigli sui prodotti, contenuti personalizzati e promozioni altamente pertinenti progettati per attirare i clienti i quali oggi aspettano sempre più esperienze su misura. 

Con l’enorme quantità di dati disponibili da vari punti di contatto, siano essi social media, siti Web o persino negozi fisici, i marchi possono sfruttare queste informazioni utilizzando analisi sofisticate. 

Analisi predittiva

Si prevede che entro il 2024 l’analisi predittiva diventerà essenziale per le aziende che cercano un vantaggio competitivo nella comprensione del comportamento dei clienti. Gli esperti di marketing digitale possono utilizzare l’analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale per identificare cosa probabilmente faranno i clienti dopo.

Ciò si traduce in strategie di marketing iper-personalizzate in cui contenuti, consigli sui prodotti e persino pubblicità sono personalizzati per i singoli consumatori. Con l’evoluzione delle tecnologie dei big data e degli algoritmi di apprendimento automatico, questa tendenza non potrà che perfezionarsi, rendendo le strategie di marketing di massa sempre più obsolete.

5. Marketing video e prevalenza dei contenuti in formato breve

Sebbene il video marketing non sia una novità, il suo predominio è stato aggravato dall’ascesa di piattaforme come TikTok, YouTube Shorts e piattaforme simili di video in formato breve. 

Un video short dal canale di Stefano Mini dedicato all’intelligenza artificiale

La natura effimera di questo contenuto, combinata con il suo accattivante appeal visivo, si allinea perfettamente con la diminuzione della capacità di attenzione del pubblico moderno. I marchi stanno ora sfruttando i video in formato breve non solo per la pubblicità ma per lo storytelling, il lancio di prodotti e persino le testimonianze dei clienti.

5 tendenze di email marketing per il 2024

Dati questi scenari vediamo come l’email marketing dovrà e potrà adattarsi con nuovi strumenti o rimodulazione di quelli esistenti in base alle nuove tecnologie e ai nuovi desideri dei clienti. 

1 La personalizzazione diventa predittiva

Se hai familiarità con l’email marketing, sai già che la personalizzazione è importante. 

Ma aggiungere semplicemente il nome del destinatario nell’oggetto dell’e -mail e nel testo dell’e-mail non sarà sufficiente per influenzare la maggior parte dei consumatori nel 2024. I consumatori sono ora alla ricerca di contenuti iper-personalizzati che forniscano loro informazioni rilevanti per loro, e sembra che sia stato pensato. solo per loro.

Segmentazione e contenuto dinamico

Inviare contenuti iper-personalizzati è possibile utilizzando la segmentazione e il contenuto dinamico.

La segmentazione già fondamentale per l’email marketing dovrà essere ancora più approfondita in segmenti più piccoli in base a determinati criteri come la posizione, la cronologia degli acquisti, gli interessi, il comportamento e molto altro ancora, alle quali andrà abbinato un contenuto dinamico.

Questo processo è molto più semplice se disponi di un servizio di email marketing che consente l’utilizzo di contenuti dinamici. Il contenuto dinamico dell’e-mail è qualsiasi parte personalizzata di un’email di marketing che cambia in base ai segmenti dell’elenco email. 

Puoi creare email iper-personalizzate aggiungendo variabili alla tua mailing list e segmentando la tua lista.

Nel 2024, i brand faranno proprio questo, consolidando la propria infrastruttura tecnologica dove possibile e garantendo che le connessioni tra i loro software siano ininterrotte.

Le integrazioni tra la tua piattaforma commerciale e il tuo sistema ERP, CRM, marketing automation, helpdesk, app fedeltà, ecc. sono l’unico modo per semplificare la personalizzazione dei punti di contatto con i clienti senza molto lavoro manuale da parte del tuo team. 

2. Email interattive

Aggiungere contenuti interattivi direttamente nelle tue email di marketing è una tendenza destinata ad aumentare nel 2024. Le email di marketing possono mostrare carosello e opzioni di acquisto direttamente nell’email invece di collegarti a una pagina di destinazione.

Ciò significa che i tuoi iscritti potranno visualizzare prodotti, fare acquisti e altro direttamente dalla tua email. Nessun clic, clic, clic per arrivare alla pagina giusta, solo per fare clic di più per completare un acquisto. Ogni volta che riduci l’attrito, rendendo più semplice per gli abbonati o gli acquirenti completare un’azione, aumenti la probabilità che la completino effettivamente.

Ad esempio, come in questa email di Bulk:

Integrare un tocco di interattività nelle tue email di marketing sarà una delle maggiori tendenze di email marketing nel 2024. Secondo recenti ricerche le email interattive possono aumentare le conversioni fino al 300%.

3. Righe di oggetto personalizzate basate sull’intelligenza artificiale

La riga dell’oggetto di un’email è la prima cosa che vedono i destinatari. Nel 2024, l’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo significativo nella creazione di argomenti su misura per le preferenze di ciascun destinatario. Questa personalizzazione può aumentare i tassi di apertura e il coinvolgimento.

Nel 2024, sempre più professionisti del marketing inizieranno ad abbracciare questa tecnologia. Invece di considerare l’intelligenza artificiale come una minaccia, concentrati sui molti modi in cui può aiutarti a semplificare il carico di lavoro e a liberare risorse umane, facilitando la crescita dei tuoi sforzi. Puoi, ad esempio, usarla per:

  • Raccogliere più dati più velocemente e analizzarli.
  • Scrivi le righe dell’oggetto dell’email.
  • Migliora il flusso e la struttura delle tue campagne.
  • Pulisci gli elenchi degli iscritti alla posta elettronica.

Incorporando l’intelligenza artificiale nella tua strategia, sarai in grado di creare un’esperienza migliore per i tuoi abbonati e-mail.

4. Enfasi sulla privacy e sulla sicurezza dei dati

Raccogliere dati a più non posso ma allo stesso tempo rassicurare i consumatori sulla correttezza nell’utilizzo degli stessi può generare corto circuiti. Del resto gli stessi consumatori mostrano di volere contenuti personalizzati ma allo stesso tempo vorrebbero essere non tracciati. 

Superare questa contraddizione pare impossibile, ma essere trasparenti riguardo alle pratiche relative ai dati, implementare solide misure di sicurezza e ottenere un chiaro consenso per l’utilizzo dei dati è essenziale nel 2024.

Oltre a rispettare le leggi sulla privacy, quello che bisogna fare è consentire agli abbonati di modificare facilmente le proprie preferenze email o di annullare l’iscrizione del tutto (se non lo stai già facendo). 

Se lo fai in modo intelligente, potresti ritrovarti con più dati da utilizzare per le campagne future. Ad esempio, inviando ai clienti questionari periodici sulle loro preferenze email, raccoglierai informazioni preziose e precise sulla loro frequenza di invio preferita e sugli argomenti su cui desiderano saperne di più, rispettando allo tempo i clienti e il loro bisogno di sicurezza dei propri dati in tuo possesso. 

5. Coltivare i lead con il marketing automation

L’automation marketing e le email che guidano il percorso del cliente sono destinate a perfezionarsi sempre di più per fornire contenuti pertinenti in ogni fase del percorso.

Le automazioni indispensabili nel 2024 sono:

  • Le email di benvenuto. Puoi inviare una sola email ma una serie di email di benvenuto è un ottimo modo per coinvolgere i tuoi nuovi iscritti, definire aspettative e aumentare il coinvolgimento.
  • Email transazionali migliori. Le email transazionali sono messaggi di conferma che invii agli utenti dopo che hanno eseguito un’azione sul tuo sito. Approfittare del loro altissimo tasso di open rate, ti consente di veicolare messaggi ulteriori di marketing, specialmente se combinate con una personalizzazione avanzata. 
  • Email di anniversario o compleanno. Le email di anniversario e compleanno sono un classico e vanno realizzate anche nel 2024. Se poi agli auguri aggiungi uno sconto speciale, aumenterai le tue entrate.
  • Email personalizzate basate sul tracciamento nel sito web. Scoprire cosa fanno i tuoi iscritti nel tuo sito, cosa leggono, a quali prodotti si interessano, quali interessi mostrano di avere, sono altrettanti trigger che innescano sequenze di email automatiche che arrivano al cliente giusto al momento giusto. 

5 scenari e 5 tendenze di email marketing per il 2024 in conclusione

Come hai visto il panorama dell’email marketing nel 2024 si profila come un terreno fertile per l’innovazione e la trasformazione. Attraverso una profonda analisi delle tendenze emergenti, emergono chiaramente le chiavi del successo per le aziende che mirano a costruire relazioni durature con il loro pubblico attraverso le campagne di email. 

Dalla personalizzazione avanzata guidata dall’Intelligenza Artificiale alla priorità delle email interattive, ogni elemento contribuisce a plasmare un nuovo standard per la comunicazione via email. 

Con una segmentazione mirata e l’adozione di approcci real-time, le aziende possono creare connessioni più profonde e significative con il loro pubblico. In questo contesto dinamico, il 2024 si configura come un anno di opportunità senza precedenti per coloro che abbracciano le innovazioni e si adattano alle mutevoli esigenze dei consumatori attraverso una strategia di email marketing agile e orientata al futuro.