27 consigli per scrivere email che vengono aperte, lette e cliccate

Ci siamo passati tutti… Hai preparato con cura la tua e-mail. Hai revisionato ogni frase. Hai messo a dura prova il tuo cervello per scrivere la migliore email possibile.

Schiacci il tasto “Invia” con un sospiro di sollievo e.. fatto, è andata!

Ma quando poi vai a guardare le statistiche del tuo software di email marketing, ti accorgi che le aperture non sono state così buone come speravi, e il CTR è stato piuttosto deludente.

È deprimente, lo so, ci siam passati tutti.

In questo articolo voglio darti qualche consiglio a riguardo, voglio darti qualche linea guida per permetterti di migliorare le tue email e di conseguenza le statistiche del tuo email marketing.

Iniziamo!

Come creare quelle e-mail che gli utenti attendono con impazienza

Domanda veloce: “Qual è quella e-mail che non vedi l’ora di ricevere: un’e-mail dal tuo migliore amico o un’email da società? E quale di queste due email preferisci leggere più volentieri?”

Scelta facile, no?

E di conseguenza, tu come stai scrivendo le tue email?

Come se ti stessi rivolgendo ad una folla enorme di persone senza volto? Stai per caso scrivendo proprio come farebbe un grosso dipartimento di marketing aziendale?

Il primo errore è proprio questo.

Siamo nell’era delle relazioni, nell’era del marketing relazionale e dell’influencer marketing.

Se vuoi che i tuoi iscritti siano impazienti di ricevere con interesse le tue e-mail, dovresti considerare di scrivere loro come se fossi un amico e non come un’azienda.

Rendi le tue email come se fossero dei veri e propri messaggi per un amico, con un design di testo minimale (niente email estremamente elaborate e piene di immagini).

Ecco quindi 5 consigli per scrivere email di questo tipo:

  1. Smetti di parlare alla lista. Non hai una lista, hai un gruppo di persone, ognuna con una propria storia e un proprio carattere. Scrivi alla singola persona, non ad un gruppo.
  2. Smetti di far perdere tempo. Scrivi email che abbiano del valore e aggiungano valore alla vita di quella persona.
  3. Sii utile. Sii come un vero amico, non pretendere sempre, sii utile anche senza volere nulla in cambio.
  4. Usa il tuo nome. Nel campo “from”, non usare “Marketing team” o strane cose, usa il tuo nome.
  5. Dai le giuste ricompense. Dai una ricompensa per premiare chi ha letto una tua email (e ha investito del tempo per te e per quello che hai scritto).

Come fare in modo che le email vengano aperte

La maggior parte delle caselle di posta sono ormai completamente intasate, piene di e-mail noiose e poco interessanti.

Le tue e-mail finiscono in mezzo a tutto questo caos (e le schede di Gmail hanno reso ancora più difficile il compito di farsi notare).

Quindi, come scrivere degli oggetti affascinanti che ti facciano risaltare in mezzo al caos e che seducano le persone ad aprire le tue e-mail?

Ecco qualche suggerimento per questo:

  1. Prometti qualcosa di buono. Se le persone sanno esattamente cosa impareranno o in che modo le renderete più felici e più informate o come migliorerete il loro business… beh saranno più inclini a leggere cosa avete da offrire.
  2. Usa i numeri. Le cifre risaltano l’attenzione in mezzo alle dozzine di righe di testo.
  3. Usa le domande. Fai domande di cui l’utente vuole conoscere a tutti i costi le risposte.
  4. Costruisci una relazione. Questo è il punto più importante. Se avrai costruito una sana e profittevole relazione con l’utente. Aprirà la tua email appena leggerà che gliel’hai mandata tu, indistintamente dall’oggetto.

Come scrivere email coinvolgenti

E dopo che gli utenti aprono l’email?

Come mantenere alta la loro attenzione e far leggere loro quello che hai preparato?

Ecco qualche consiglio per catturare l’attenzione dei tuoi utenti e coinvolgerli nella lettura della tua email:

  1. Scrivi velocemente. Quando scrivi, scrivi la tua bozza senza pensare a niente, entra nel flusso creativo e scrivi. Solo così riuscirai a produrre contenuti che trasmettono la tua personalità.
  2. Contenuti corti e concisi. Usa frasi molto brevi e un testo, in generale, molto breve. Non perderti in inutili chiacchiere, vai dritto al dunque.
  3. Fai domande. Sei in una normale conversazione, non in un monologo. Fai domande, ok?
  4. Non usare i modelli. Spesso circolano modelli di scrittura, ecco dimenticatene. Gli utenti imparano a riconoscerli e si stancheranno.
  5. Aggiungi un tocco personale. L’obiettivo è essere riconoscibile. Avere un tuo stile. Trasmetti la tua personalità.
  6. Non automatizzare la firma e il saluto. Alla fine dell’email pensa sempre ad un finale consono, non usare sempre lo stesso saluto, non siamo robot.
  7. Usa sempre il “tu”. Stai parlando ad un amico ricordi? Usa il TU.
  8. Usa un tono naturale e disinvolto. Dimenticati che stai facendo marketing, gli utenti lo avvertono.
  9. Non essere egoista. Smetti di pensare sempre e soltanto al tuo business, a cosa gli utenti devono fare per te, quale CTA devono seguire, cosa devono comprare e così via. Preoccupati, invece, sinceramente di loro, dai loro una mano, sii d’aiuto, sii utile, dai TU qualcosa a loro sempre e comunque.

Come vendere con le tue email

Qual è quindi la migliore via e i migliori modi per vendere con le email?

Ecco qualche consiglio:

  1. Non vendere prima che il prospect sia pronto. Diventa prima un amico e una fonte di informazioni di valore; Quando avrai dato abbastanza, sarà il tuo lettore a voler ricambiare e comprerà molto più facilmente da te.
  2. Pensa ai benefici. Smetti di pensare al prodotto, pensa ai benefici. Come può il tuo prodotto aiutare sinceramente il tuo utente? Parla di questo.
  3. Che problemi risovi? Pensa ai benefici come risoluzione di un problema. Consiglia caldamente al tuo utente, come fosse un amico, la soluzione sincera ai suoi problemi.
  4. Non usare strane formule. Anche qui, abbandona i modelli. Non siamo robot, gli utenti leggono centinaia di email ogni mese, imparano in fretta ad individuare gli schemi nelle varie email. Sii naturale, distinguiti.
  5. Storytelling. Racconta storie interessanti che portano all’interno il tuo messaggio di vendita.
  6. Metti una scadenza chiara alla tua offerta. Spesso anche se convinti, gli utenti procrastinano. Dandogli una scadenza, lo eviterai.
  7. Metti più di un link. Non lasciare una sola CTA, ripetila nei punti dove potrebbe essere richiesta, rendi agevole il prossimo passo da compiere.
  8. Un’impeccabile CTA. Non sottovalutarla, comunica efficacemente e chiaramente la chiamata all’azione. Ricorda: è nel loro interesse comprare, ricordaglielo.
  9. La potenza del P.S. Usalo per ricordare alle persone la scadenza. Oppure ripeti ciò che perderanno se non accettano la tua offerta.

La dura verità sulle e-mail

La posta in arrivo di tutti noi è ormai straripante di messaggi.

Nessuno è desideroso come un tempo di ricevere altre email.

Dovresti essere onorato del fatto che le persone abbiano già scelto di iscriversi alla tua lista e vogliono leggere qualcosa scritto da te. Ogni iscritto ti ha dato un voto di fiducia duramente guadagnato.

Ma fai attenzione. Non dare mai l’attenzione di qualcuno per scontato. Perché il tempo è prezioso.

Di settimana in settimana devi dimostrare il tuo valore ai tuoi iscritti. Impara a conoscere i tuoi lettori talmente bene da entrare in empatia con le loro difficoltà. Fai domande. E offri aiuto.

Scrivi come se stessi inviando un’email ad un buon amico, perché è così che le persone ti conosceranno e si fideranno di te.

Quando avrai guadagnato queste cose, ti sarai guadagnato la capacità di spingere il tuo email marketing e di far crescere la tua attività online.

A presto,

Alessandro.