2 lead magnet che funzionano meglio dei contenuti gratuiti

Quando un visitatore arriva sul tuo sito, hai 7 secondi di tempo per catturare la sua attenzione. Il tuo compito è quindi trovare il modo per renderti immediatamente attraente agli occhi impazienti del visitatore. Come ruscirci? Mostrandogli contenuti utili, rilevanti e irresistibili. La mission è attrarre il lettore facendo in modo di “afferrarlo” e non lasciando che vada via. Per questa missione i contenuti giusti sono i lead magnet, contenuti in grado di attrarre l’utente e il potenziale cliente con una proposta irresistibile. E se tutti i lead magnet devono essere attrattivi, in questo articolo ci soffermiamo su due lead magnet in particolare, che possono essere definiti i Campioni dell’attrazione.

Se sei un nostro assiduo lettore puoi saltare questo paragrafo: hai già letto gli articoli relativi ai lead magnet, a come crearne uno veramente magnetico e come accoppiarli con le pagine di opt-in che sono l’altra faccia del lead magnet. Per chi non li conoscesse, facciamo un veloce riepilogo con l’invito ad approfondire negli articoli appena linkati.

Magneti per potenziali clienti

I lead magnet, letteralmente, “magnete per potenziale cliente” sono dei contenuti attrattivi progettati in modo da catturare all’istante l’attenzione del lettore/potenziale cliente e diretti a fargli compiere un’azione.

Di solito il fattore di attrazione è un e-book, delle informazioni inedite, dei video o delle versioni free o trail di software, consulenze private o contenuti analoghi, di alto interesse per il lead.

Il lead magnet quindi deve essere:

  • Di stretto interesse da parte dell’utente.
  • Deve invitare l’utente a scoprire qualcosa.
  • Deve comunicare un motivo d’urgenza per cui questa scelta va fatta adesso.

Quali sono i 2 lead magnet che funzionano meglio di tutti

Quando si opera online bisogna sempre sforzarsi di essere un po’ originali e innovativi e al contempo fare leva sui bisogni primari dell’uomo, sul fatto che il nostro cervello è ancora in larga parte quello della preistoria e che ancora funziona nello stesso modo.

Il bisogno della scoperta

Essendo molto sensibile agli stimoli primari: fame, paura, felicità, rabbia, rimpianto, sorpresa, il nostro cervello è naturalmente attratto dalla possibilità di scoprire qualcosa di nuovo, qualcosa che possa aumentare la quantità di informazioni in suo possesso e aiutarlo nella lotta per la sopravvivenza.

Ieri usava le nuove informazioni per riuscire a sopravvivere nella savana e oggi le usa per decidere cosa comprare.

Il lead magnet perfetto deve quindi invitare l’utente a “scoprire” qualcosa, una o più informazioni che non sapeva.

Di conseguenza, i 2 tipi di lead magnet che funzionano più di tutti sono:

  1. Sondaggi, test e quiz.
  2. I calcolatori.

Vediamoli da vicino.

1. Sondaggi, test e quiz

I lead magnet contenenti sondaggi, test e quiz permettono alle persone di scoprire qualcosa di nuovo su loro stesse e per questo attirano attenzione, stimolando curiosità e senso di urgenza: non solo vogliono scoprire qualcosa di nuovo ma vogliono scoprirlo adesso.

Di conseguenza, i lead magnet che propongono di effettuare un test o un quiz ottengono tassi di conversione del 20-30% in più.

Test e quiz sono ottimi anche dal lato impresa. Tramite risposte a domande mirate e prestabilite, puoi scoprire desideri, interessi e intenzioni di acquisto degli utenti.

7 esempi di lead magnet altamente performanti con sondaggi, test e quiz

Inglese dinamico

Prendiamo una situazione reale. Quando Stefano Mini, fondatore di Active Powered ha creato Inglese Dinamico, un sito dedicato a chi desidera imparare l’inglese con un metodo veloce e innovativo, ha utilizzato in home page un lead magnet che invita l’utente a scoprire il suo “blocco linguistico” attraverso un test.

lead magnet - test di inglese dinamico

Come è stato realizzato questo test? Sono state prese le quattro difficoltà principali per le quali una persona stenta ad imparare l’inglese e sono state realizzate quattro ipotesi di “blocco linguistico”.

  • Sono negato per l’inglese.
  • Odio studiare la grammatica.
  • Non riesco a imparare la pronuncia.
  • Non riesco a capire quando mi parlano.

Rispondendo ad una griglia di 6 domande l’utente viene selezionato e assegnato ad uno dei 4 blocchi e al termine del test riceve la risposta al suo particolare blocco con gli esercizi personalizzati da fare.

Con i primi dati ottenuti, le domande sono state successivamente affinate e maggiormente dettagliate, in modo da raccogliere dati univoci sul “bisogno di inglese” degli utenti, con il dettaglio delle difficoltà e delle soluzioni che gli utenti immaginavano e che avrebbero desiderato ottenere. Con queste informazioni sono stati realizzati prodotti appositi che offrivano soluzioni a specifiche difficoltà che erano reali e non immaginate o ipotizzate.

Questo test ha ottenuto risultati straordinari, sia in termini di iscrizioni alla lista di email marketing, sia come acquirenti del corso completo.

Il rating di legalità

Per un’azienda che si occupa di consulenza per far ottenere alle aziende le certificazioni di legalità abbiamo realizzato un questionario attraverso il quale l’azienda interessata rispondendo alle domande poteva ottenere il suo stato attuale di legalità e apprendere se e quanti step mancassero ancora allo status desiderato.

Alla fine i risultati generavano due proposte commerciali parallele:

  • Il tuo livello attuale è questo: prenota una consulenza per scoprire come ottenere la relativa certificazione.
  • Gli step che mancano alla certificazione piena sono questi: prenota una consulenza per scoprire come superarli per ottenere la piena certificazione di legalità.
lead magnet - test di legalità

I risultati sono stati anche in questo caso notevoli, molto superiori al primo lead magnet dell’azienda basato sul classico ebook da leggere per apprendere la normativa.

La differenza tra un ebook da leggere e da assimilare e un veloce questionario a risposta immediata, è evidente e non serve aggiungere altro.

PartyGuru

Party Guru è una startup che verrà lanciata a breve, specializzata nell’organizzare feste private personalizzate in base a gusti, desideri, dimensioni, budget, location eccetera.

Anche in questo caso abbiamo pensato che la soluzione migliore per orientare fin da subito l’utente che atterrava su una pagina piena zeppa di tipologie di feste con qualche centinaio di varianti, fosse utilizzare un test-configuratore. In “Dicci qual’è la tua festa”, l’utente può indicare, attraverso risposte a precise domande, elementi, caratteristiche, opzioni, fascia di prezzo desiderata per ottenere, alla fine del test, i pacchetti di feste maggiormente adatti.

Ditom

Azienda produttrice di macchinari per la stampa. Più o meno la stessa esigenza di PartyGuru: tante categorie, molte funzioni, tante varianti. Essendo un B2B molto specializzato è lecito pensare che i visitatori, altre aziende del settore, siano competenti del mercato e quindi capaci di distinguere tra macchina e macchina, tra obiettivo e obiettivo.

Tuttavia abbiamo pensato “ma perché i clienti devono comunque perdere tempo a visionare i singoli macchinari? Facciamo un configuratore dove il cliente inserisce tipologia, specifiche, optional e prezzo e diamogli un aiuto a scegliere”.

Body Check

Azienda di integratori con molti prodotti in vendita. Come scegliere tra centinaia di prodotti? Abbiamo configurato un “body check” in cui l’utente può immettere suoi dati personali, dimensioni fisiche, peso e altezza, la dieta, come stai mangiando et voilà, alla fine del test gli integratori più adatti per lui.

La voiceover perfetta

Scegli la voce giusta per il tuo video. Qui abbiamo un’azienda che vende voci fuori campo per spot, commercial, presentazioni, video di tutti i tipi. Qui avevamo un problema di tempo da far risparmiare al cliente.

Abbiamo creato una serie di domande per capire sia la tipologia più specifica di video sia quale voce potesse già avere in mente il cliente. Alla fine del test di configurazione il cliente trova una selezione di presentazioni-esempio.

Survey Wizard su ActiveCampaign

Come hai visto c’è da creare tanti pannelli per realizzare sondaggi test e quiz. Survey Wizard è un plugin per WordPress che abbiamo creato per tutti i nostri utenti che utilizzano ActiveCampaign.

Il plugin permette di realizzare opt-in altamente segmentati e di inviare tutti i dati direttamente ad ActiveCampaign. Non solo puoi segmentare automaticamente i lead, ma anche salvare tutte le risposte date dal tuo visitatore in campi personalizzati dedicati, che potrai usare poi nel tuo marketing.

E la cosa migliore: questo plugin è totalmente gratuito per tutti i nostri clienti.

In questa pagina, troverai un tutorial completo di come impostare il plugin, collegarlo a WordPress e ActiveCampaign, e creare nuovi moduli.

I Calcolatori

Abbiamo visto finora l’importanza di test, quiz e sondaggi. Un altro modo per creare un lead magnet con un contenuto fortemente attrattivo per il visitatore potenziale cliente è il calcolatore.

Un calcolatore è praticamente la stessa cosa del quiz o del test però con la matematica. Quindi invece di avere un risultato qualitativo – come nel quiz dove il cliente comunica un’opinione o una intenzione – ti fornisco un dato, che è un risultato quantitativo.

Facciamo un paio di esempi

Come pagare meno tasse

Un’agenzia che aiuta e supporta i trasferimenti di aziende in altri Stati, europei o intercontinentalim aumenta i suoi clienti semplicemente dando loro la possibilità di calcolarsi direttamente il risparmio in termini di tasse se ci si trasferisce.

L’utente non deve far altro che immettere alcuni dati richiesti, come il fatturato, i ricavi, i costi, l’aliquota fiscale attuale, gli ammortamenti e qualche altro dato et voilà; il calcolatore calcola esattamente la cifra da pagare sul reddito per un anno o vari anni.

Invece di offrire libri, opuscoli, comparazioni teoriche, vai subito sul concreto e comunica all’utente che adesso sta sul tuo sito quanto pagherà di tasse.

(e subito dopo un link con l’offerta – magari in esclusiva – per una consulenza e per iniziare le pratiche del trasferimento).

Quanto puoi guadagnare con l’email marketing?

Un altro esempio può essere: “Calcola l’incremento di reddito se utilizzi l’email marketing”.

Mi dici quanti utenti conta la tua lista, quale open rate, quale click rate e ti calcolo il CTR relativo e ti dico che potenzialmente la tua lista potrebbe generare X euro al mese. Prenota una call.

Utilizzando la stessa leva psicologica, ovvero lo “scoprire qualcosa su di me che non sapevo” il calcolatore ha le stesse potenzialità dei sondaggi, test e quiz.

Forse una potenzialità addirittura maggiore, perché oramai il web è pieno di opinioni e di promesse verbali. Ma quando si tratta di dare un numero, non sono in molti a farlo, di calcolatori se ne vedono ancora pochi, specialmente nel mercato italiano, ed è per questo che adottarne uno, o più di uno, come fattore di attrazione, significa poter godere di un vantaggio competitivo.

Software: Outgrow

Software: Outgrow

Ottenere tutti questi dati tramite sondaggi, testi, quiz e calcolatori e poi non averli sotto mano e non tenerne minuzioso conto per prendere le relative decisioni, è perfettamente inutile.

Ed inutile pensare di farlo a mano, aprendoci l’ennesimo foglio excel e destinare una o più risorse all’immissione dati e alla creazione di report.

Meglio dare tutto in mano ad un software. Noi utilizziamo e consigliamo Outgrow.

2 lead magnet che funzionano meglio dei contenuti in conclusione

Quiz, test e calcolatori altamente interattivi forniscono una gratificazione immediata e quindi è più probabile che i visitatori condividano le proprie informazioni di contatto.

I tassi di conversione dai contenuti interattivi sono quasi il 30% superiori rispetto alle tue pagine di destinazione comuni perché gli utenti traggono uno specifico e grande vantaggio da una pagina dei risultati personalizzata.

Questo tipo di contenuti interattivi, che prevedono la partecipazione dell’utente, inserite in un lead magnet, costituisce un fattore di attrazione formidabile per le persone interessati ai tuoi prodotti. E al contempo, ti aiutano a scoprire molto di più sul tuo pubblico oltre al nome e all’email. Puoi utilizzare queste informazioni per classificarle in segmenti specifici tra cui territorio, settore, budget, risultato/risultato eccetera.

Il contenuto interattivo batte sempre il contenuto statico. E il lead magnet veramente attrattivo, finisce per aumentare i ricavi.