Come scegliere il miglior software di Email Marketing Automation

A cosa serve l’automazione nel marketing? Mettiamola così: abbiamo due siti di e-commerce molto frequentati. L’automazione del marketing è quella tecnica che, a parità di traffico, coinvolge molti più utenti, registra più iscrizioni alle liste di email marketing, assicura una customer experience positiva, e soprattutto riesce a vendere più prodotti e a fidelizzare maggiormente i clienti esistenti, trasformandoli in clienti ripetuti, fino a trasformare questi in procacciatori di nuovi clienti. Tutto in automatico, grazie al software che combina due strategie molto efficaci di marketing digitale, Email Marketing e Automation Marketing, in un’unica strategia vincente.

Cos’è l’Email Marketing automation

Prima di addentrarci nel cuore dell’articolo e capire come scegliere il miglior software di email marketing, è necessaria una premessa.

Molto spesso Email Marketing e Automation Marketing vengono utilizzati come sinonimi e non a torto. Oggigiorno le medie aziende e anche le piccole con una buona impronta tecnologica, utilizzano entrambe le tecniche in un’unica strategia, come abbiamo spiegato in questo articolo dedicato alle differenze tra le due strategie e come e quando utilizzare l’una e l’altra.

Email Marketing: comunicazione One to all

In sintesi, l’Email Marketing ti garantisce di mantenere una comunicazione diretta con i tuoi abbonati email, in una forma di comunicazione one-to-all, uno verso tutti.

L’esempio classico è la newsletter aziendale. Può essere studiata per offrire contenuto di valore in funzione di branding aziendale, oppure può essere realizzata anche in funzione di vendita diretta. In ogni caso è una forma di comunicazione uno verso tutti. Una forma di marketing in uscita, a 180 gradi.

Email Marketing Automation: comunicazione One to one

L’automazione del marketing invece ti consente di interagire con lead e clienti in una forma one-to-one, uno a uno. Grazie ai software di automation marketing, l’azienda sa sempre in ogni momento cosa fa un lead o un cliente all’interno del sito aziendale. Sa quello che fa e anche quello che non fa, ad esempio, non compra da x mesi, o ha smesso di interessarsi a determinati prodotti a cui prima era invece interessato.

Di conseguenza ogni contatto può essere ri-targettizzato ogni volta in base al suo comportamento ed essere raggiunto da comunicazioni e proposte di vendita, o di altra natura, altamente ed estremamente personalizzate su di lui.

Riceve, in sostanza, il messaggio giusto, al momento giusto, con gli argomenti giusti. Il tutto in maniera automatica e moltiplicato per tutta la platea degli iscritti alla lista.

Le ricadute positive di questo sistema di Email Marketing Automation sono innumerevoli.

I vantaggi dell’Email Marketing Automation

  • Hai un pubblico di utenti registrati di tua proprietà (e non di una piattaforma social che in ogni momento può venir meno e portarti a zero).
  • È segmentato una volta in entrata, al momento dell’iscrizione e continuamente segmentato e tracciato dopo.
  • Tutti questi utenti ricevono contenuti di interesse a costo praticamente zero per l’azienda, ovvero costi enormemente minori rispetto a campagne di annunci su Google e social media.
  • Funziona senza uno staff umano che normalmente dovrebbe dedicarsi a questa attività, tracciamento per tracciamento e email per email, e che invece è appaltata interamente ad un software dedicato.

Per questi motivi:

  • L’email marketing è 40 volte più efficace nell’acquisire clienti rispetto a Facebook o Twitter (McKinsey).
  • Il ROI del 2024 dell’email marketing è pari a 42€ per ogni euro investitoQuesto equivale a un ROI del 4.200%! (Forbes).
  • 4 professionisti del marketing su 5 affermano che preferirebbero rinunciare ai social media piuttosto che all’email marketing (Litmus).
  • Il 93% degli esperti di marketing B2B utilizza un’applicazione di posta elettronica per condividere contenuti (Hubspot).

Come scegliere il miglior software di email marketing automation

Una volta appurato lo scenario e le prospettive, vediamo quindi come e quando un’azienda dovrebbe dotarsi di un software di email marketing automation.

Anzitutto i presupposti:

Volume di traffico da analizzare e gestire

Uno dei fattori decisivi è considerare quanto è grande la tua azienda. Quando avvii un’impresa, avrai bisogno di uno strumento che ti aiuti con piccoli compiti. Ma man mano che cresci, avrai bisogno di strumenti che ti aiutino in una gamma più ampia di attività.

Se la tua azienda vende online, ad esempio attraverso un e-commerce, è necessario valutare il volume di traffico esistente prima di decidere di implementare una strategia di automazione del marketing.

L’automazione – e il relativo software – va scelto e utilizzato affinché lavori a pieno regime. Se la tua attività di marketing digitale principale è inviare una newsletter o poco più, non ha senso investire in un software di automazione e non tanto per i costi – oramai gli abbonamenti ai principali fornitori di software di automazione, sono abbastanza alla portata di tutti – ma per la quantità di dati su cui lavorare, che devono provenire da un volume di traffico significativo, affinché il software dispieghi le sue potenzialità.

Questo è il primo presupposti. Il secondo è implementare la strategia corretta.

Definizione degli obiettivi di Email Marketing Automation

Quali sono i tuoi problemi che un software di email marketing automation risolverebbe? 

Prima di lasciarsi affascinare da tutto il marketing che circonda le proposte dei software sul mercato, è importante concentrarsi sulle concrete necessità aziendali per te impellenti:

Quali sono i miei problemi di email marketing che non riesco a risolvere? Cos’è che il mio attuale software di email marketing classico non riesce a fare? Quindi:

  • Primo, individuare i problemi.
  • Secondo, scegliere il software giusto per risolverli.

Se parti dai problemi, la scelta sarà estremamente focalizzata su quello che ti serve, tralasciando tutto il superfluo (tranne nel caso di visione futura di crescita dell’azienda, ne parliamo tra poco).

Ad esempio, sei un’azienda B2C di piccole dimensioni che ha bisogno di inviare email a diversi segmenti di clienti? In questo caso il software deve possedere ottime funzionalità di segmentazione, un ottimo generatore di email e un’applicazione CRM nativa.

È probabile invece che l’obiettivo numero uno per un e-commerce sia quello di avere una perfetta integrazione tra il software di automazione dell’email marketing e la piattaforma di e-commerce, che si tratti di Shopify, WooCommerce o di un altro fornitore. E in questo caso è l’integrazione tra sistemi, che dev’essere non solo possibile, ma anche facile da realizzare, il criterio che va messo davanti a tutti.

Una volta definite queste due valutazioni puoi dedicarti dedicarci a esaminare i criteri di scelta di un software rispetto ad un altro.

Criteri essenziali di scelta per il miglior software di Email Marketing Automation

I principali criteri da considerare, secondo noi sono:

  • Immediatezza e facilità d’uso.
  • Funzionale alla crescita.
  • Integrazione con altre app.
  • Affidabilità dell’azienda produttrice.
  • Servizio clienti (e supporto alla migrazione).

Vediamole una per una.

Immediatezza e facilità d’uso

I software di automazione possono fare cose estremamente complicate, ma tu che sei al di là del monitor devi poterle fare facilmente, e all’occorrenza delegare ad un altro altrettanto facilmente.

In questo senso, interfaccia semplice e ben disegnata e intuitiva, costituirà un valore aggiunto. Al contrario un software complicato da gestire, che necessità di un tempo di apprendimento elevato, sia per te che inizi, sia per un domani in cui deleghi ad altri che dovranno a loro volta perderci del tempo per imparare a usarlo, tutto questo si traduce in costo aziendale elevato.

Magari quel software lo avevi scelto per il costo allettante, rispetto ad altri sul mercato. Ma il costo del tempo che sei costretto a dedicarci per imparare, ha già superato di gran lunga il risparmio sull’acquisto.

A nostro parere la facilità d’uso viene prima del prezzo.

Funzionale alla crescita

Ogni azienda ha obiettivi di crescita e di conseguenza per tutte le sezioni aziendali è previsto l’aumento delle attività. Il software di automazione è compatibile con la crescita che hai previsto? 

Da questo discendono ulteriori valutazioni da fare:

Disponibilità di piani di utilizzo diversi

Il software che stai valutando offre diverse opzioni per diverse dimensioni aziendali? C’è il piano ideale per te adesso e in un immediato futuro?

L’errore che non devi commettere è quello di scegliere un software o magari un singolo tool per poi accorgerti che dopo un anno è già obsoleto e non puoi né potenziarlo né integrarlo, e dover ricominciare tutto daccapo.

Volume di invio email

Se fai un uso intenso del software e lo stai utilizzando bene, è probabile che dopo un anno, il volume delle tue email sarà raddoppiato. I costi sono rimasti invariati o sono raddoppiati anche quelli?

L’Email Marketing Automation non deve soffrire di tetti oltre i quali lievitano i costi. Questo è un limite che è meglio non avere, in quanto potrebbe condizionarti: “non aumento il numero delle email altrimenti pago di più”, ma questo significa darsi la zappa sui piedi!

Al contrario, il numero delle email va aumentato ogni qual volta è necessario farlo, anche per fare i necessari test e per alimentare tutto il contesto che c’è attorno alle email di vendita, ovvero la lead generation, i sondaggi, il controllo del gradimento dei clienti, il supporto clienti proattivo.

Nell’Email Marketing Automation c’è tutta una customer experience che fonda la sua efficacia sulle email, sulle quali non devi mai limitarti, anzi sempre meglio mandarne una in più che una in meno (non significa fare spam, ovviamente).

È preferibile quindi scegliere un software e il relativo piano che assicurino email illimitate.

Integrazione con altre app

Il software di email marketing automation non vivrà da solo in azienda, ma è destinato ad interfacciarsi con tutti gli altri software aziendali: vendite, marketing, supporto clienti, carrelli di vendita, fatturazione eccetera. L’integrazione totale non è una complicazione da evitare, ma è un orizzonte a cui tendere, perché è tramite l’integrazione totale che il software darà il meglio di sé.

Di conseguenza, controlla l’integrabilità del software con le principali app oggi esistenti per la gestione delle vendite online: Shopify, Woocommerce in primis. Integrabilità che deve essere già prevista tramite API con i maggiori software dello scenario principale e anche secondario.

Ad esempio, Active Campaign offre in partenza l’integrabilità con 870 app, al momento in cui scriviamo e periodicamente altre app vengono aggiunte.

L’alternativa è perdere un monte di tempo illimitato a cercare di integrare il software con i tuoi sistemi, magari perdendo dati a causa di integrazioni non ottimali e rinunciando in partenza all’integrazione totale e ottimale.

Affidabilità dell’azienda produttrice

Un software di un’azienda affidabile che da anni è sul mercato è sempre preferibile rispetto ad aziende minori, che magari sono attrattive per i costi inferiori ma non offrono la necessaria affidabilità.

Scegliere l’azienda affidabile significa poter contare su un software testato da anni di utilizzo e in continuo miglioramento, con la sicurezza di non avere problemi tipici già risolti da anni, e problematiche minori che pure possono esserci, che possono essere risolti velocemente e con soddisfazione, senza che errori ricorrenti costtuiscano un calvario quotidiano.

Perché, capiamoci, i bug ci saranno sempre. Pensiamo di aver fatto una integrazione perfetta e poi c’è qualcosa che non funziona.

C’è sempre qualcosa che all’inizio non funziona, è una specie di Legge di Murphy. Il problema non sono tanto i bug, ma la possibilità di risolverli velocemente, capendo quale è il problema e potendo contare su un supporto clienti di elevata qualità, cosa che l’azienda affidabile dispone, al contrario di fornitori improvvisati che poi ti lasciano in mutande di fronte ai malfunzionamenti.

Quindi, occhio: scegli un servizio di un’azienda che esista da anni e che abbia già risolto da anni le più comuni problematiche quando si tratta di bug e integrazioni. E questo ci porta ad un ulteriore requisito che un’azienda affidabile sicuramente ti può garantire, ovvero:

Servizio clienti (e supporto alla migrazione)

È probabile che già usi un servizio di email marketing, ma adesso che vuoi fare il salto nell’automation, devi per forza migrare il tutto da un servizio a un altro.

In questo caso, la scelta del nuovo software è opportuno che preveda il servizio di migrazione assistita. Il nuovo provider deve poterti assistere nella migrazione al nuovo servizio, in modo che tu non debba scervellarti a capire come farlo senza passarci notti insonni.

In Active Powered ad esempio offriamo un servizio di migrazione guidata per tutti i clienti che decidono di passare ad ActiveCampaign. Da qualunque altro provider provengano, noi mettiamo a disposizione tempo e competenze per far sì che questa migrazione sia indolore e totalmente priva di disservizi, in modo da permettere al cliente di continuare ad occuparsi del business, mentre noi risolviamo i problemi

Saltare da un provider all’altro, senza assistenza adeguata può essere un bagno di sangue. Sapere di poter contare su uno staff di professionisti, assicurato dall’azienda della quale si decide di avvalersi, è senz’altro una necessità da considerare.

Come scegliere il miglior software di email marketing automation in conclusione

Questi sono, secondo noi, i principali e più delicati aspetti che devi valutare, sia nel caso di debutto nell’email marketing automation che di un upgrade del tuo email marketing esistente verso l’automazione dell’email marketing.

Ci sarebbero anche altri aspetti da considerare, come il design delle email, e la qualità dell’editor, o la qualità e quantità dei campi di personalizzazione, ma si tratta di aspetti secondari che non rischiano di rivelarsi come errori fondamentali con conseguenti aggravi di costi.

Tieni presente questi consigli e come sempre facci sapere se c’è qualcosa che potremmo aggiungere.