3 storici libri sul marketing che devi leggere

Quanti convegni, videocorsi, blog, masterclass e libri sul marketing esistono, anche solo online?

Cercando “Marketing blogs” su Google, mi trovo con 122 milioni di risultati. E immagino che anche tu su Facebook sia bombardato di pubblicità che ti vendono il nuovo segreto per avere un business di successo.

Il fatto è che la maggior parte delle persone che leggono questi blog e comprano questi corsi, non otterranno mai grandi risultati.

Perché?

Negli anni, mi sono accorto che queste informazioni hanno due problemi fondamentali. Sono:

  1. Granulari
  2. Riciclate

Il problema delle informazioni granulari

Informazioni granulari significa che per avere una conoscenza globale dell’argomento, devi attingere da diverse fonti.

La ragione è che ogni corso si focalizza su un solo aspetto del marketing, che da solo non basta per avere un business funzionante.

Quindi magari hai un corso “completo” di Facebook ads, uno di gestione del tempo, uno sulle landing page, uno sul blogging, uno sul branding, eccetera.

Ma non hai nessun filo conduttore che li collega. Se tratti ogni aspetto del tuo business a compartimenti stagni, non avrai successo.

Nella gestione di un’azienda, tutti i settori si influenzano a vicenda. Il branding influisce sulla strategia di vendita, il prezzo influisce sula pubblicità, il tipo di prodotto influisce sull’email marketing e così via.

Non puoi applicare le “migliori pratiche” che leggi su blog e libri, e sperare che funzionino anche con te.

Questo perché le migliori pratiche variano in base al tipo di business. E anche all’interno della stessa nicchia, possono esserci forti differenze.

Io stesso, con Active Powered, uso una strategia di marketing molto diversa da quella che utilizzo per altri business che ho creato.

Il marketing di Active Powered è specifico per il nostro tipo di prodotto, cliente, posizionamento eccetera. E il marketing che faccio per i miei corsi di lingua è specifico per quel mercato.

Non mi sognerei mai di invertire le due strategie. Porterebbe al collasso di tutte e due le aziende.

Questo problema lo puoi risolvere solo leggendo manuali che ti danno una panoramica generale sul marketing, e ti permettono di creare una strategia apposita per la tua nicchia.

Il problema delle informazioni riciclate

La maggior parte delle informazioni di marketing che trovi online sono riciclate. Qualcosa di originale c’è, ma è la minor parte.

Come in un gioco del telefono senza fili, ogni vola che si passa l’informazione, qualcosa viene perduto.

Dopo dieci, venti, cento iterazioni, non c’è più un briciolo di attendibilità in ciò che leggi.

Perché diciamocelo, è molto più facile riciclare le informazioni che creare contenuto originale.

Leggo un articolo o un libro, e riporto quello che vedo senza pensarci. Senza nemmeno averlo provato, addirittura.

Non sto dicendo che riciclare contenuto sia il male in senso stretto. Diffondere le informazioni, quando fatto nel modo giusto, è un beneficio per tutti.

Ad esempio, posso leggere un libro interessante, e riportare i concetti più illuminanti sul mio blog. Magari aggiungendo la mia esperienza personale.

E nemmeno sto dicendo che dovresti smettere di leggere blog o fare corsi: ampliare la tua conoscenza è importante.

Ma per forza di cose, l’articolo di un blog è meno dettagliato di un libro. E un libro da 200 pagine lo è meno di un manuale da 1000.

La soluzione: i libri sul marketing “storici”

Per risolvere questi due problemi dovresti affidarti a dei libri sul marketing che non soffrono né di informazioni granulari, né riciclate.

Questi libri sono i padri fondatori del marketing moderno. Materiale che ancora oggi viene usato per guidare le decisioni delle aziende grandi e piccole.

Se vuoi fare marketing, questi sono libri che dovresti avere nella libreria.

Non solo devi leggerli, devi rileggerli e studiarli. Tenerli affianco a te, e consultarli ogni volta che devi prendere una decisione importante.

Questi libri sul marketing sono completi, e fatti per darti una panoramica completa di cosa significhi fare marketing in azienda.

Sono quelli che faranno la differenza fra un’azienda che galleggia, e una che vola.

3 storici libri sul marketing che devi leggere

Marketing: Marketing Management (Kotler)

Iniziamo da un classico: Marketing Mangement di Philip Kotler.

Questo libro è chiamato “la bibbia del marketing” per una buona ragione: tutti i libri e corsi sul marketing esistenti vengono da Kotler.

Dal 1967, anno della prima edizione, è il manuale di riferimento per tutte le aziende e i professionisti del marketing.

Questo dovrebbe essere il tuo punto di partenza se vuoi capire il marketing, e iniziare a creare strategie efficaci. Dopo averlo letto, ti renderai conto che tutti i corsi di marketing online che fai prendono spunto da Kotler in un modo o nell’altro.

Questo manuale, a un prezzo irrisorio rispetto alla maggior parte dei corsi di marketing online che trovi in giro, sarà veramente il punto di svolta per la tua azienda.

Il “difetto” che ha, secondo alcuni lettori, è di essere molto teorico e generico. In realtà, questo è un bene.

È un bene perché significa che puoi implementare i concetti in ogni mercato.

I corsi troppo specifici e “pratici”, come vengono definiti, rischiano di essere inapplicabili nel tuo caso specifico. Magari funzionano in un determinato mercato e in certe condizioni, ma appena esci da quelle condizioni, non servono più.

Marketing Mangement, invece, ti dà principi che puoi usare sempre, in ogni azienda. E alla fine, se sei un imprenditore, è anche il tuo lavoro prendere le strategie generali e applicarle nel tuo caso specifico.

Ci sono presunti “marketer” che dicono, tanto per darsi delle arie, di “ignorare Kotler perché non serve a niente”: è un ottimo modo per scovare le persone che ti vogliono vendere fuffa!

Puoi trovare questo libro in italiano su Amazon.

(Nota che fra i tre, questo è l’unico libro sul marketing tradotto in italiano)

Pubblicità: Breakthrough Advertising (Schwartz)

Andiamo più nello specifico, a parlare di pubblicità. Ossia una parte del marketing.

Se Marketing Management si occupa di tutti gli aspetti che un manager del reparto marketing deve saper coordinare, Schwartz di concentra solo sull’aspetto pubblicitario.

Quindi se ti stai chiedendo:

“Qual è il miglior modo per pubblicizzare il mio prodotto?”

La risposta è leggere e applicare Breakthrough Advertising.

Non lasciarti intimorire dalla data di pubblicazione, il 1966. Gli anni passano, ma gli esseri umani rimangono sempre uguali. Visto che questo manuale è basato sulla psicologia e come applicarla alle pubblicità, anche fra cento anni Breakthrough Advertising resterà attuale.

Dovresti prenderlo in mano ogni volta che crei una nuova pubblicità o campagna pubblicitaria. Se sei a corto di idee, e non sai come pubblicizzare un prodotto, ti basterà sfogliare Schwartz per farti venire in mente decine di idee.

Al contrario di molti altri manuali sul copywriting e pubblicità, Schwartz non si concentra solo sulle tecniche di scrittura persuasiva, o su un mezzo (come Facebook ads piuttosto che lettera di vendita).

Invece il focus principale è sul capire i meccanismi psicologici che regolano l’acquisto, e come stimolarli a tuo favore per vendere un prodotto.

Una vota che conosci la psicologia dell’acquisto e della pubblicità, puoi applicare le stesse idee a qualsiasi campagna pubblicitaria, e a qualsiasi mezzo.

Ancora oggi, dopo anni di esperienza, uso Breakthrough Advertising ogni volta che creo una nuova pubblicità.

Purtroppo, trovare questo manuale è rarissimo. È andato in ristampa nel 2004 per un po’ di tempo, ma anche quelle copie si sono volatilizzate.

Puoi vedere se sei fortunato su Goodreads (che segnala tutti i negozi online dove è ancora disponibile), o se proprio non lo trovi, puoi cercare il PDF su Google.

Copywriting: The Gary Halbert Letter (Halbert)

Ho citato prima la scrittura persuasiva.

Breakthrough Advertising non insegna il copywriting in sé e per sé, quanto più la strategia di vendita e i principi delle pubblicità di successo. Come funzionano, e perché.

Se vuoi qualcosa di più pratico, qualcosa che puoi implementare direttamente nel tuo business, allora The Gary Halbert Letter è quello che fa per te. Fra i libri sul marketing di questo articolo, è il più pratico.

Gary Halbert era un copywriter molto famoso nell’era pre-internet, senza dubbio uno dei più influenti e ben pagati nella storia del copywriting. Se ti facevi scrivere una lettera di vendita da Gary Halbert, sapevi già che avresti venduto il tuo prodotto a cariolate.

In Gary Halbert Letter, Gary Halbert prende le lettere di vendita che ha scritto nella sua carriera, e le analizza in dettaglio. Spiega che meccanismi psicologici ha usato, come ha strutturato la lettera, perché ha usato certe parole piuttosto che altre.

Se vuoi diventare un copywriter migliore, un esercizio che puoi fare è prendere carta e penna, e copiare tutte le lettere di vendita di Gary Halbert. Anche solo lo riscriverle parola per parola migliorerà le tue abilità.

Ho conosciuto tanti copywriter di fama internazionale che devono la loro carriera proprio a questo esercizio, e all’aver studiato Gary Halbert in maniera ossessiva per anni.

In altre parole, non ti serve null’altro per diventare un copywriter professionista. Solo tanta, tanta pazienza a leggere tutto il suo materiale!

E la cosa migliore? È tutto gratis.

Puoi leggere The Gary Halbert Letters sul suo sito ufficiale a questo indirizzo. Niente optin, niente paywall. Tutto quello che ha scritto è disponibile in un click.

Se poi ti piace e vuoi leggere altro di Halbert, a pochi euro puoi prendere per Kindle The Boron Letters.

Conclusione

Questi sono i tre libri sul marketing che devi leggere se vuoi lavorare nel settore.

Sono la base fondamentale da cui partire, la conoscenza di cui hai bisogno per diventare un vero professionista del settore.

Da questo punto, puoi crescere ancora. Puoi acquistare corsi specifici, leggere altri libri, seguire i blog. E non c’è niente di male in questo, anche io lo faccio.

Blog, libri e corsi sono ottimi per acquisire conoscenza pratica e specifica in un certo argomento.

Ma la conoscenza specifica è utile solo se conosci i principi generali, le strategie di marketing che stanno alla base di tutto il resto.

Vedi questi tre libri sul marketing come le fondamenta della casa, e i corsi specifici come i muri: prima di costruire i muri, devi avere delle fondamenta solide.

Altrimenti il tuo marketing sarà un’accozzaglia di consigli vari. Magari anche utili di per sé, ma senza un filo logico che li unisca in una strategia di marketing efficace.

E tu conosci altri libri sul marketing che tutti dovrebbero leggere? Se sì, scrivilo nei commenti!