8 Newsletter di marketing a cui devi assolutamente iscriverti

Sul fenomeno delle newsletter avevamo già scritto un approfondimento qualche settimana fa, mettendo in evidenza come negli ultimi anni siano disponibili newsletter di grande valore informativo, in grado di conquistare l’interesse di tutti quegli utenti interessati a contenuti di qualità.

E anche le aziende hanno scoperto con le newsletter un canale molto efficace per fidelizzare utenti e i clienti e generare ricavi. Quale è il segreto del loro successo? Oltre ai motivi che abbiamo individuato nell’articolo linkato sopra e che ti invitiamo a leggere per comprendere il fenomeno nel suo insieme,, qui ci limitiamo a dire che il motivo principale risiede nella capacità che ha la newsletter di fidelizzare gli utenti e di contribuire ad offrire ai clienti una eccellente customer experience.

Newsletter e customer experience

Numerosi studi dimostrano come una presenza online oggi sia indispensabile per qualunque azienda. Ma una presenza quale che sia, è largamente insufficiente. Per distinguersi e prosperare online, e ottenere il massimo dal mercato, è necessario che tale presenza sia espressa tramite un ambiente digitale in grado di “intercettare, conquistare e coccolare l’utente-cliente”, offrendogli una customer experience, un’esperienza cliente, di alto livello, fatta non solo di prodotti validi e a prezzi competitivi, ma anche in grado di costruire una relazione con l’utente che comprenda preferenze, valori, caratteristiche che l’utente desidera in un’azienda.

Il canale newsletter riesce a far parte di questo mondo in un ruolo da protagonista. È il prestigioso biglietto da visita aziendale per i nuovi clienti e rappresenta quella che un tempo erano le riviste specializzate dove gli appassionati si informavano sui prodotti desiderati. Oggi quelle riviste sono sostituite da newsletter tematiche di eccellente qualità che non solo informano l’utente-cliente ma fanno in modo di mantenerlo in una relazione stretta e proficua con l’azienda. 

Tutto questo si può tradurre, per chi riesce a cogliere queste opportunità, in un vantaggio competitivo e in una nuova voce di ricavo. Come riescono molto bene a fare le newsletter di cui parliamo adesso.

8 newsletter di marketing a cui devi assolutamente iscriverti

Come tutti i professionisti anche noi di Active Powered siamo singolarmente e collettivamente iscritti a newsletter specializzate nel marketing digitale online e nel business e oggi vogliamo condividere con tutti i lettori interessati segnalando quelle che secondo noi sono le migliori newsletter sull’argomento

Lo facciamo del tutto disinteressatamente, non si tratta di sponsorizzazioni – a parte l’ultima, prodotta da noi – e le segnaliamo semplicemente perché siamo dei fan di queste newsletter e delle aziende che le producono, e secondo noi costituiscono altrettanti case study su come si fa una newsletter in grado di convertire utenti in clienti e generare ricavi.

Ultima premessa e andiamo al dunque: non si tratta solo di newsletter strettamente inerenti il marketing digitale, ma abbracciano uno spettro più ampio incrociando temi di business generali e trasversali, affini agli imprenditori e di sicuro interesse per professionisti e aziende che desiderano offrire ai propri clienti una customer experience eccellente e informazioni di qualità. 

1. EfficaceMente. Di Andrea Giuliodori

8 newsletter di marketing a cui iscriverti - efficacemente

Andrea Giuliodori è un pioniere della newsletter. Ingegnere e appassionato di crescita e sviluppo personale, fin dal 2008 ha scelto di lasciare il lavoro in una multinazionale per aprire il suo blog e la sua newsletter. 

EfficaceMente si occupa di crescita personale, produttività e motivazione. Pubblica e diffonde articoli e guide pratiche sull’apprendimento rapido, lotta alla procrastinazione, autostima, buone abitudini, creare ricavi. Senza tralasciare riflessioni sulla felicità e l’avere successo nella vita.

Periodicità: settimanale. Esce ogni lunedì. 

Perché ci piace. Da quindici anni a questa parte, la newsletter di Andrea giunge puntualmente ogni lunedì. E questo è il primo elemento necessario per una newsletter di successo. Per noi che siamo suoi affezionati lettori, ma probabilmente per tutti i suoi lettori, vedere che un’azienda investe su una newsletter gratuita con lo stesso impegno con cui vende i suoi prodotti, dice molto sulla serietà della stessa e ne aumenta la reputazione a dismisura.

Inoltre, secondo elemento fondamentale, la newsletter è sempre interessante e mai banale. Ogni settimana una tecnica, un consiglio, una dritta, una finestra aperta su un argomento, esposti senza fronzoli e dritti  al punto. Efficacemente, appunto.

2. Sunday Snippets, Di Alì Abdaal

8 newsletter di marketing a cui iscriverti  -sunday snippet di alì abdaal

Alì Abdaal è tante cose. Ex medico diventato imprenditore nel campo della produttività e divulgatore di strategie e strumenti per potenziarla, è autore di numerose guide sull’apprendimento di nuove competenze, realizza video e podcast nei quali racconta filosofie e strumenti “che ci aiutano a vivere vite più felici, più sane e più produttive”.

Nella sua newsletter Sunday Snippets, Abdaal condivide suggerimenti pratici sulla produttività, consigli pratici sulla vita e approfondimenti di alta qualità provenienti da fonti selezionate da tutto il web.

Periodicità: settimanale. Esce ogni domenica.

Perché ci piace. Più che una newsletter canonica, Sunday Snippets è una vera newsletter-rivista. Ti porta nel mondo della produttività e su come accrescerla con tanti contenuti strutturati in diverse rubriche e argomenti. L’articolo di apertura è sempre un approfondimento su un tema che viene analizzato in tutte le sue parti e non in monologhi teorici ma sempre con l’aiuto di un esperto intervistato. 

Al contenuto principale segue poi una rubrica molto molto interessante, My Favourite Things, nella quale vengono segnalati tool e app, video, podcast e altri contenuti dal mondo del business. Dato che Alì è youtuber di successo, la newsletter contiene sempre anche il suo ultimo video pubblicato, e non manca nemmeno la citazione-motivazione della settimana. (L’ultima al momento in cui scriviamo è: 

“Il tuo valore è molto più alto di quanto tu pensi e non è di interesse solo di un piccolo numero di persone, come credi. Probabilmente hai abilità, reti, risorse e approfondimenti speciali a cui molte altre persone sono ansiose di accedere”.

Stile editoriale secco e diretto e con spunti di motivazione. Molto ben fatta.

3. The Hustle

8 newsletter di marketing a cui iscriversi - the hustle

The Hustle è una newsletter prodotta da Hubspot, il gigante del marketing online. Anche in questo caso di tratta di una newsletter-rivista interessante e stimolante con contenuti che spaziano tra imprenditoria e tecnologia, molto in stile Silicon Valley.

Puoi trovarci notizie di startup e idee rivoluzionarie provenienti dal mondo americano ma non solo. Tendenze di marketing in atto, storie di imprenditori che hanno fatto scuola, prodotti innovativi, notizie mondo degli affari e della tecnologia, scritte con uno stile da giornale specializzato, con la differenza, rispetto ad altri prodotto analoghi, che specializzato lo è veramente.

Periodicità: quotidiana. 

Perché ci piace. Quando la leggi, ti accorgi subito che è una newsletter prodotta da un team molto preparato e con risorse adeguate per cogliere l’obiettivo dell’eccellenza. La struttura è classica di una rivista: notizia principale, serie di “strilli” su fenomeni e tendenze nascenti e che ancora non hanno fatto notizia. E anche quando affrontano argomenti già noti, riescono sempre a tirar fuori qualche aspetto inedito o dettaglio significativo che fa la differenza.

Newsletter imperdibile non solo per imprenditori e marketer, ma per chiunque sia curioso di novità e tendenze nel mondo del business in senso lato. E dopo una settimana di notizie interessanti ecco che la domenica arriva un articolo-inchiesta su uno dei temi di cui hanno già parlato, ma ulteriormente analizzato. Semplicemente un capolavoro.

4 Digital Marketer

8 newsletter di marketing a cui iscriversi - digitl marketer

Digital Marketer è una società di marketing digitale fondata nel 2010. Oggi è una delle bibbie, forse la principale, sul marketing digitale, presente e futuro. La società offre corsi di marketing in abbonamento, la cui validità conosciamo bene per averli seguiti e apprezzati. Ancora oggi paghiamo un abbonamento per poter usufruire dei corsi e degli aggiornamenti con i quali formiamo tutti i nostri collaboratori. 

Periodicità: settimanale. Esce ogni lunedì. 

Perché ci piace. Al pari dei loro prodotti, anche la newsletter di Digital Marketer è un must have imperdibile per chiunque si occupi di marketing digitale. Diffonde contenuti sulle tendenze in atto, sulle novità da sapere, sulle tecniche, strumenti e best practices.

Soprattutto il modo in cui scrivono la loro newsletter è già un corso di copywriting gratuito: tone of voice, stile di scrittura, sintesi delle informazioni, sono un esempio di come si scrive una newsletter interessante e coinvolgente. Valore per il lettore, innanzitutto.

In Active Powered abbiamo usato il loro stile e il loro modo di disegnare l’architettura dei contenuti per realizzare il nostro sito. E anche le nostre newsletter sono debitrici delle loro. Consigliamo non solo di iscriversi alle loro newsletter ma anche di conservarle, per poter disporre di un catalogo di idee per contenuti e email vincenti, da consultare nei momenti di scarsa ispirazione.

5 EasyLetter di Roberto Tarzia

EasyLetter è un progetto editoriale gratuito creato da Roberto Tarzia, COO di Active Powered, a tema business e marketing, con lo scopo di portare un punto di vista alternativo che possa aiutare chi vuole crescere e sviluppare il proprio business in Italia.

Periodicità: settimanale. 

Perché ci piace. È vero, siamo di parte, ma Roberto porta un punto di vista attuale e focalizzato sul mercato italiano, senza dover portare a tutti i costi esempi e casi studio da mega aziende americane, che poco si sposerebbero con il nostro ecosistema.

Particolare attenzione viene inoltre riservata alle fonti di informazione, cercando sempre di contestualizzare i fatti e non rincorrendo l’ultima tendenza.

In conclusione, se vuoi seguire un punto di vista non scontato, con interviste, consigli di business e con una critica contestualizzata, questa è una newsletter che non puoi perderti!

Piccolo extra: da poco alla rubrica informativa settimanale si è aggiunta una rubrica di tips, servizi e consigli, dove vengono riportare le news tech e business della settimana, oltre che servizi interessanti, che sono stati testati e possono essere utili per la tua attività.

6 CXL

8 newsletter di marketing a cui iscriversi - cxl

CXL è una società di formazione e consulenza sul marketing digitale e in particolare sul marketing dei tassi di conversione. La loro lista clienti va da Google a HP a Cisco e tanti altri grandi brand. Offrono corsi di formazione sui principali argomenti del marketing digitale, realizzano guide molto interessanti specializzate su come ottimizzare le conversioni in ogni punto di qualunque funnel o automazione tu possa avere e pensare di migliorare. 

Periodicità: settimanale. 

Perché ci piace. Dalla loro newsletter abbiamo copiato spudoratamente il format de “l’idea della settimana” che apre la nostra newsletter principale. Pubblicano periodicamente pensieri, suggerimenti, best practices del fondatore dell’azienda o provenienti da altre grandi personalità del marketing e del business. 

Non parlano solo di marketing ma anche di mercato e tecnologia e presentano sempre degli spunti e delle idee molto interessanti e innovative. È così anche il loro blog che è una vera miniera di informazioni, trattate in modo scientifico, e con un punto di vista analitico

La loro particolarità risiede nel fatto che prima di mettersi a scrivere un articolo, testano in proprio le informazioni di cui parleranno, con i risultati dei loro test e delle loro ricerche che diventano ulteriore contenuto informativo. Ed esclusivo. Quello che trovi lì, non lo trovi da nessun’altra parte.

7- Buildingmomentum.io

Newsletter incentrata sul marketing di prodotto, specialmente in ambito SaaS (software on line in abbonamento), per questo diretta principalmente a fondatori di startup ed esperti di marketing con l’obiettivo di fornire informazioni per potenziare e accelerare la crescita delle imprese del settore attraverso le diverse strategie di posizionamento del brand o del prodotto/servizio.

L’autore è James Doman-Pipe, miglior marketer di prodotto nel 2022.

Periodicità: settimanale

Perché ci piace: sull’argomento specifico James riesce a dare sempre consigli di altissima qualità, presentati in maniera semplice, il che, vista la tematica, non è facile. Il bello di questa newsletter è che l’approccio al tema non è teorico, ma spiegato tramite l’adozione di appositi framework che ti portano dentro l’argomento mentre “fai le cose”. La consigliamo a tutti quelli che hanno a che fare con il marketing di prodotto, posizionamento, strategie di analisi e di lancio, arte e scienza del dialogo con i clienti. 

8- Mercoledì Marketing. Di Active Powered

Approfittiamo di questo spazio per segnalarvi la seconda newsletter che produciamo, da circa un anno e mezzo. Mercoledì Marketing è la newsletter dedicata ai grandi trend digitali. Si parla naturalmente di marketing online ma anche di argomenti tecnici più dettagliati come la SEO, l’automation marketing e l’email marketing. 

Periodicità: ogni mercoledì.

Perché ci piace. Perché la facciamo noi, naturalmente. E anche perché la newsletter fa parte di un ecosistema di contenuti che comprende anche il nostro podcast, Active Podcast e il Blog che stai leggendo. Di conseguenza ogni tema affrontato trova un suo approfondimento sinergico su ben tre canali, per un’analisi completa e, crediamo, puntuale, su ogni argomento del marketing online.

8 newsletter di marketing a cui devi assolutamente iscriverti in conclusione

La Newsletter, come avrai capito, è un pilastro di qualunque customer experience e come tale va prodotta con cura e con risorse adeguate. Se lo farai, ti doterai di uno strumento di grande efficacia in grado di aumentare i ricavi, fidelizzare i clienti, aumentare la reputazione del tuo brand. Sono caratteristiche, queste, fondamentali per le aziende che vogliono recitare un ruolo da protagonista nel web e porre le basi per vincere anche nel futuro

Da queste newsletter che ti abbiamo segnalato puoi trarre spunti, esempi e know how essenziali per realizzare la tua newsletter vincente.