Come creare un video di marketing professionale

Tutti i marchi e i professionisti avrebbero bisogno di una strategia di video marketing. A parità di contenuti, i video vengono visti più di tutti, sono capaci di raggiungere un pubblico eterogeneo e soprattutto giovane, e la buona notizia è che con pochi accorgimenti e l’attrezzatura giusta allo scopo, anche un principiante o neofita può creare video di marketing professionali in poco tempo e con investimenti minimi. 

In questo post parleremo delle tecniche base per realizzare un video professionale, attraverso pochi e mirati consigli e con qualche cenno all’attrezzatura, per consentirti di fare degli ottimi video, utili alla crescita del business e della tua azienda. 

come creare un video di marketing professionale

Attribution: Alpha Stock Images: alphastockimages.com License: Creative Commons 3 – CC BY-SA 3.0

Il successo dei video di marketing

Secondo un rapporto di HubSpot Research, oltre il 50% dei consumatori desidera vedere i video dei marchi, più di qualsiasi altro tipo di contenuto.

Il video è utile anche per qualcosa di più dell’intrattenimento. Il video sulle pagine di destinazione è in grado di aumentare i tassi di conversione di oltre l’80% e la semplice menzione della parola “video” nella riga dell’oggetto dell’email aumenta i tassi di apertura del 19% . Il 90% dei clienti afferma inoltre che i video li aiutano a prendere decisioni di acquisto.

Fare video per la tua azienda è quindi una ottima idea. Creare un canale e gestirlo lo è ancora di più. E anche farsi in casa dei video di marketing, e farlo con risultati eccellenti è possibile, a patto di seguire un preciso schema e utilizzare delle dritte che ti consentono di elevarti dal livello dilettante per giocare nel campionato dei professionisti.

Creare video di marketing: il piano da seguire

Lo scopo

Ogni video deve avere un preciso scopo. Analogamente a quanto abbiamo già detto per i video di monetizzazione su YouTube, anche nei video di marketing lo scopo ti deve essere chiaro fin dall’inizio. Hai un brand, hai dei prodotti o dei servizi da far conoscere, puoi anche essere bravo e spigliato davanti alla telecamera, ma non è che ti ci metti davanti e vai a braccio. Questo è il miglior modo per floppare.   

Sii chiaro sull’obiettivo

Decidi prima di cosa vuoi parlare e stai fisso sul punto. Discorsi generici, divagazioni, saltare da un argomento all’altro p il modo migliore per annoiare. Al contrario, un video efficace è secco, diretto, dritto all’obiettivo. Decidi cosa vuoi dire e resta su quello. 

Vuoi parlare dell’azienda, dei prodotti, del brand, quale che sia l’argomento devi essere chiaro e univoco e tutto il video deve essere diretto allo scopo. 

I video di Marco Montemagno sono tra i più visti in Italia. Il suo modo di parlare davanti alla telecamera, molto colloquiale e spontaneo è un buon esempio di come si parla alla tua audience.

Definisci il tuo stile

Definisci e adotta quello che sarà il tuo stile. Immagina un cantante che sale sul palco ma non riesce a suonare le note giuste o a rimanere in sintonia. Il pubblico si sente confuso e infastidito e i pomodori potrebbero anche iniziare a volare. Di solito accade perché tu per primo non ti senti a tuo agio. Ed è questo il primo essenziale punto. Devi sentirti a tuo agio e l’unico modo per esserlo è essere consapevole che stai raccontando una storia che conosci a menadito, della quale sei assolutamente entusiasta e non vedi l’ora di condividerla.  

E dato che non sei un attore e non puoi recitare parti e personaggi altri da te, assicurati di::

  • Essere in linea con il tuo brand. L’azienda sei tu, conosci già i valori e le caratteristiche della tua azienda, devi solo incarnarli e rappresentarli in uno stile efficace. 
  • Di dire quello che già sai, ma in un modo accattivante. 
  • Essere attraente per il target audience. Questo riguarda il tuo pubblico. Lo conosci già no? Cosa gli piace? Cosa apprezza? Che età media ha? A cosa tiene? Cosa detesta? Cerca di immedesimarti trasformandoti in spettatore. Cosa ti piacerebbe vedere o sentire se fossi al posto del tuo pubblico? Se sai quello che vuole il tuo pubblico, daglielo 

I 3 stili di video di marketing

Screencast

Lo screencast è una registrazione digitale dell’output dello schermo. Come uno screenshot, lo screencast è il video di ciò che l’utente visualizza sul proprio monitor. Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video. 

Talvolta è inclusa anche una finestra con il volto del “presentatore” e una colonna sonora. È un metodo di insegnamento senza fronzoli, regolarmente impiegato dalle aziende tecnologiche per mostrare un prodotto software. Fai scorrere il software sullo schermo, mostrandone la funzionalità, descrivendo a voce i passaggi e tutto viene ripreso in un video. 

Immagini stock o registrate

Puoi realizzare video utilizzando immagini prelevate da uno stock apposito, o già registrate e parlarci sopra e/o metterci musiche coinvolgenti. 

Gli stock offrono molte possibilità di avere immagini raffinate, coinvolgenti, animazioni, piene di effetti speciali in video grafica e in slow-motion che catturano l’attenzione dello spettatore. 

Dudda did it dà consigli su come realizzare un video di marketing utilizzando immagini stock

Ad esempio, di solito è più economico e più facile animare un personaggio immaginario o un ambiente fantascientifico piuttosto che ricrearli nel mondo reale. L’animazione è ideale anche se non hai troupe cinematografiche o attori disponibili.

Nel marketing questa è una buona soluzione per mostrare il tuo marchio con immagini che riflettono perfettamente lo stile, l’energia e la personalità della tua azienda.

Shmartphone o telecamera

È il video più difficile da realizzare perché sullo schermo ci sei tu che devi saper parlare davanti ad una telecamera e devi curare tutti gli aspetti tecnici del video: luci, inquadratura, movimenti, pause, e successivo montaggio. E soprattutto le prime volte, ti accorgi che quello che hai fatto va interamente buttato. Ma non devi mai arrenderti. In questa tecnica non si nasce ma si impara tutto. 

Con smartphone o telecamera puoi registrare il tuo video, editarlo, montarlo e postarlo sul tuo sito e i tuoi social. E quando sei diventato bravo a farli puoi andare anche in diretta. 

“Le nostre lame sono fantastiche”. Dollar Shave Club fece scalpore con il suo primo video di prodotto. L’azienda produttrice di lamette da barba stava cercando di entrare in una fascia demografica di giovani uomini professionisti che acquistano abitualmente rasoi di grandi marche. Il problema che tentano di evidenziare è il costo assurdamente alto delle cartucce di rasoio acquistate in negozio. Pertanto, l’azienda aveva bisogno di un video di lancio del prodotto assurdo come il problema che volevano evidenziare.
Il CEO Michael Dubin, che ha studiato improvvisazione con la Upright Citizens Brigade, ha scritto lui stesso lo spot e ha assunto una regista, Lucia Aniello, per produrre il video. Secondo i rapporti su Quora , il video è costato circa 4.500 dollari, e ha ottenuto più di 11 milioni di visualizzazioni e copertura su innumerevoli media.

I video mostrano un presentatore-conduttore-intrattenitore spigliato e carismatico mentre parla alla scrivania, passeggia in azienda, mostra i prodotti e i suoi collaboratori o anche i clienti. 

Video di questo tipo possono essere in diversi stili: divertenti, informativi, educativi.

Video tutorial

I video tutorial e le istruzioni con persone reali funzionano molto bene perché vedere una persona in carne e ossa genera empatia e comprensione all’interno del tuo pubblico.

Video di benvenuto

Aggiungi un volto umano alla tua interfaccia digitale. Questo contrasto amichevole può spesso essere il catalizzatore per il tuo potenziale cliente ad agire, acquistare il tuo prodotto, contattarti, venirti a trovare in sede.

Video “Su di me”

Racconta la tua storia con parole tue con la tua voce. I video “About me” sono perfetti per l’azione dal vivo perché i volti umani e le storie vere aggiungono credibilità e autenticità.

Video di vendita

Sono efficaci perché aggiungono più livelli al tuo marketing. Ricorda, i clienti non stanno necessariamente acquistando il tuo prodotto (potrebbero essercene centinaia di altri simili). Stanno comprando il tuo intero marchio per confermare la sensazione che indica loro che tu sei speciale.

Crea uno script di video marketing

Come nel cinema, uno script, una sceneggiatura del tuo video è fondamentale, a meno che tu non sia già un talento naturale nel parlare in pubblico e nell’essere telegenico e accattivante. 

Che sia un video di tre minuti o uno di quindici prepararti uno script, con le parole esatte da dire è operazione necessaria. 

Come si prepara uno script

Il primo punto è creare una storia interessante. Che abbia le qualità per non annoiare e per essere ascoltata. Che contenga gli elementi da sempre alla base del racconto professionale di qualsiasi storia: un personaggio, un obiettivo, un ostacolo, la lotta per rimuovere l’ostacolo, la vittoria, e tutti vissero felici e contenti e l’eroe si allontana con la sua amata sotto braccio in spiaggia al tramonto. 

Poi, può essere più o meno lungo, più o meno enfatico, ma l’ossatura della storia, la chiave per suscitare interesse, è sempre questa: l’archetipo degli archetipi della storia umana. 

Con questo spot un’agenzia di copywriting vuole dimostrare quanto siano importarti le parole in un qualsiasi contenuto, per farlo arrivare al cuore delle persone. Il messaggio è rivolto a quelle aziende che alle prime avvisaglie di crisi finanziaria, tagliano i copywriter, scrivendosi i contenuti in casa. Ecco come l’agenzia comunica il suo messaggio.

Tecnica dello script

La prima versione del tuo script sarà lunga più o meno quanto Guerra e pace. Non importa. Scrivi tutto quello che ti viene in mente. Poi comincia a tagliare. Alla settima, ottava versione comincerai ad esserci.

Niente periodi lunghi, frasi relative, digressioni, parentesi. Usa uno stile secco. Soggetto predicato complemento. Frasi di una riga, massimo una riga e mezzo. Come sto scrivendo io adesso, magari giusto un tantino più lungo ma non troppo per non far venire l’ansia a chi ti ascolta, quindi adesso puoi fermarti qui. 

Quando il rileggi il testo prova a tenere un ritmo. Se non vai fuori tempo, la scrittura sta venendo bene. Il testo ben scritto è come la musica in uno spartito.  

Usa un linguaggio semplice

Scrivi sempre con un linguaggio il più semplice e diretto possibile, scritto e parlato sono MOLTO diversi fra loro. Se si legge un testo troppo elaborato, il pubblico se ne accorge immediatamente e il risultato è pessimo.

Usa umorismo e colore nella misura in cui corrisponda al tuo marchio.

Assicurati che lo script funzioni bene con i sottotitoli e la narrativa per raggiungere un pubblico globale. 

Parla  guardando direttamente in camera

Per dare l’impressione di guardare direttamente negli occhi lo spettatore, puoi utilizzare il gobbo che si usa nei telegiornali. Il suo vero nome è il teleprompter, un sistema che si monta sulla telecamera e ti permette di leggere un testo guardando la telecamera. Qui ne trovi qualche esempio.

Di teleprompter ne esistono non solo per telecamere ma anche per smartphone tramite app. Qui ne trovi una selezione.  

L’attrezzatura che ti serve per il video marketing

Per lo screencast

Camtasia è una suite di software per la creazione di video tutorial e presentazioni direttamente tramite screencast o PowerPoint. È gratis.

Screenflow è un software di screencasting e editing video per macOS. Può catturare l’audio e il video dal computer, modificare il video catturato, aggiungere evidenziazioni o annotazioni e generare diversi tipi di file come AIFF, GIF, M4V, MOV e MP4. Versone trial di prova e poi 149€. 

Filmora Scrn ti permette di catturare contemporaneamente webcam, schermo del computer e audio. Registra da 15 a 120 fotogrammi al secondo e contiene tool per montaggi video e audio

Per le immagini stock o registrate

Biteable ti aiuta a creare animazioni facili, economiche e di qualità professionale. Basta selezionare il tuo personaggio, infografica o effetto preferito, quindi modificare il testo. Il prezzo parte da $ 20 al mese.

Screencastify è un programma per registrare lo schermo utilizzabile come estensione Google Chrome.Questa app offre tutte le funzioni essenziali sia per professionisti che per video editor alle prime armi.Usala per registrare il video della tua webcam, tutto lo schermo del PC o solo una finestra, e per catturare l’audio dal tuo microfono.

Bandicam è un potente programma per registrare lo schermo ed editare immagini registrate. Utilizza un alto rapporto di compressione senza andare a discapito della qualità video. Con Bandicam puoi catturare video 4K ad altissima definizione a 120 fotogrammi al secondo.

Un’altra funzione particolarmente interessante di Bandicam è la capacità di registrazione dei dispositivi: con una scheda d’acquisizione separata, puoi registrare video da IPTV, HDTV, APPLE TV, smartphone, PlayStation e Xbox.Prezzo: gratis o 39,99 $ (circa 33 €)

Gli stock di immagini

Istock di Getty Images. Filmati stock 4K e video in HD possono animare i tuoi progetti e aiutarti a stabilire una connessione più profonda con il tuo pubblico, evitando i costi di una produzione video.

ArtGrid. Stock di immagini in HD e 3D che funziona in abbonamento. 

Video con smartphone e telecamera

Gli attuali smartphone di medio alto livello posseggono fotocamere e software per gli effetti e il montaggio efficienti. Assicurati di avere:

Un sistema di stabilizzazione delle immagini o in mancanza un treppiede per non rischiare di video traballanti. 

Per l’audio, importantissimo, considera l’acquisto di un piccolo microfono esterno come Rode VideoMicro, che si collega al jack per le cuffie del telefono (o alla porta di alimentazione, tramite un adattatore) e migliorerà notevolmente la qualità del suono.

Dopo aver fatto allenamento con gli smartphone, potresti desiderare di fare sul serio e passare alle fotocamere professionali. 

Fotocamere prosumer e professionali

Le fotocamere prosumer sono considerate il ponte tra le fotocamere compatte di base e le fotocamere più avanzate. Sono perfette per chi è interessato a creare più video ma desidera avere l’opzione di premere semplicemente “registra” e via. La maggior parte ha un obiettivo fisso per semplificare le cose.

Le fotocamere professionali, come le reflex digitali, ti offrono un controllo preciso sulle impostazioni manuali delle riprese video e ti consentono di ottenere la profondità di campo ridotta (sfondo sfocato) che rendono i filmati piacevoli da guardare. 

Sebbene siano principalmente utilizzate per la fotografia, le reflex digitali sono incredibilmente piccole, funzionano benissimo in situazioni di scarsa illuminazione e si abbinano a una vasta gamma di obiettivi, rendendole perfette per i video. Tuttavia, le reflex richiedono un po’ di formazione (e acquisti aggiuntivi) di obiettivi.

Se sei interessato a seguire la strada dei prosumer, dai un’occhiata a Canon PowerShot ELPH 340 . La GoPro HERO5 è un’altra opzione divertente per scatti avventurosi con molto movimento.

Considerando la spesa di una fotocamera cerca le tue opzioni e leggi molte recensioni. Le opzioni di punta (dal più costoso al meno) includono Sony Alpha a7SII , Nikon D810 e Canon EOS 5D Mark III.

Assicurati che la fotocamera abbia un’entrata jack, così da non doversi sincronizzare audio e video in postproduzione, e con uno schermo che si gira così da potersi vedere quando ci si riprende.

Il microfono è di gran lunga l’elemento più importante per un video. Microfono consigliato. Rode NT USB ottimo per registrare alla scrivania, un lavallier della Rode per registrare alla telecamera. 

Luci consigliate

Le fotocamere hanno bisogno di MOLTA più luce per produrre un’immagine di qualità. Inoltre, quella luce deve provenire dalla giusta direzione. Luci piccole e facilmente trasportabili non sono però modulabili di intensità. Quelle altamente professionali sono però ingombranti. 

UN ottimo compromesso è Lumecube, luce abbastanza piccola da stare sulla scrivania, ma con funzioni avanzate come luminosità e temperatura del colore regolabili. Se stai registrando video a casa o alla scrivania dell’ufficio, è un ottimo modo per ottenere una luce bilanciata senza troppi problemi.

Pannelli fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti attutiscono il rumore, (a differenza di quelli fonoisolanti che lo eliminano) e hanno la funzione di insonorizzare l’ambiente in cui ti trovi eliminando anche i fastidiosi riverberi.

Da qualche anno ne esistono anche di design carini che arredano gli ambienti e che possono ben figurare come elemento estetico nei tuoi video. Sono adesivi, da incollare alle pareti con facilità o pannelli modulari da posizionare a incastro. Qui una scelta

Elementi di scena

Decidi la location del tuo video e occupati della scena. La prima regola è eliminare dall’inquadratura tutto quello che può distrarre. Mobili, soprammobili, quadri, vetrate che danno su altri ambienti, tutto quello che non vuoi espressamente che venga ripreso, va eliminato. 

Uno sfondo però ci deve sempre essere, per cui assicurati di avere alle tue spalle un elemento che non distragga ma che comunichi chi sei o cos’è la tua azienda. 

L’errore da non commettere è quello di addossarsi ad una parete e magari con una luce sparata addosso, in modo da far vedere anche l’ombra sulla parete e ottenere l’effetto plotone di esecuzione, Se proprio non hai niente da mettere dietro, acquista uno sfondo professionale.

6 consigli per migliorare immediatamente i tuoi video di marketing

  • Trova lo sfondo giusto. 
  • Fai diverse prove per comporre la scena. Anche un muro bianco va benissimo. Altrimenti anche un chroma key ma aggiunge complessità in post produzione, e va fatto bene se no si vede male.
  • Fai video almeno a  60 FPS. Molto più scorrevole, e le telecamere almeno a 60 FPS ormai costano poco. E ovviamente 1080p.
  • Compra una serie di pannelli fonoassorbenti da Amazon, l’eco distrugge la qualità del video (e un buon microfono di eco ne prende parecchio).
  • Taglia le pause e mantieni alto ritmo ed energia. Senza esagerare, ma su internet il parlato deve essere più spedito.
  • Fai sempre dei test diversi in varie posizioni, per testare audio e video, finché non si trova la cosa giusta. Così da evitare di dover rifare tutto da capo.
  • Vai a vederti video che ti piacciono, non necessariamente di marketing (anche solo da YouTube), e prendi appunti su come fanno.

I 3 errori peggiori da evitare

  • Non usare sfondi complessi. In un video di marketing il focus dev’essere sul testo e chi parla, quindi sfondo bianco va benissimo, o un chroma key molto semplice come abbiamo detto in precedenza.
  • Non usare l’illuminazione di casa (lampadario). Servono delle luci di qualità, su Amazon se ne trovano anche a poco. 
  • Infine, non essere sbrigativo. O un video si fa bene, o non si fa del tutto.