Come promuovere la tua attività locale su internet

Tempo di lettura stimato: 13 minuti

Hai un’attività locale che serve clienti nella tua zona, e non hai una presenza online professionale?

Mi dispiace, ma stai perdendo clienti ogni giorno.

Infatti, secondo una ricerca di Hubspot:

  • Il 46% di tutte le ricerche su Google riguardano attività locali.
  • Il 72% delle persone che hanno fatto una ricerca locale, hanno visitato un negozio entro 7 chilometri di distanza.
  • Il 78% delle ricerche locali portano a un acquisto in negozio.
  • Il 70% delle persone che trovano un’attività locale su Google, la visiteranno di persona.
  • L’80% dei consumatori usano un motore di ricerca come Google per trovare attività locali.

Ogni giorno, migliaia di persone intorno a te cercano attività locali su Google.

Un idraulico, un pasticcere, idee regalo, un commercialista, e chi più ne ha più ne metta.

Se hai un’attività che serve clienti nella tua zona, internet può essere di gran lunga la tua vetrina più importante:

L’86% delle persone cercano un’azienda su Google Maps prima di visitarla di persona.

Ricerca di Junto

Probabilmente, non te ne sei mai reso conto fino a questo punto.

La ragione è che questo traffico, finché non lo intercetti, è invisibile.

Non puoi avere idea di quante persone cerchino la tua attività locale su internet, finché non hai un sistema per convertire quel traffico in nuovi clienti.

Sono clienti invisibili, ma sono pur sempre clienti che stai perdendo.

In questo articolo, ti spiegherò passo passo tutto quello che devi fare per avere una presenza online professionale, senza spendere (quasi) niente.

Ma partiamo dalle basi…

Perché una presenza online è così importante per un’attività locale?

Perché molte persone non hanno idea di dove trovare la migliore attività locale che soddisfi un loro bisogno.

Facciamo un esempio.

Diciamo che vuoi farti un impianto audio nella tua macchina, e hai bisogno di un negozio che venda e installi stereo di alta qualità: in questo momento, mi sapresti dire qual è il miglior negozio nella tua provincia per questa attività?

Forse conosci uno o due negozi, perché ne hai sentito parlare o li hai visti di passaggio. Ma sei sicuro che siano i migliori? Che abbiano i prezzi più competitivi e un servizio di qualità?

No, quindi in ogni caso, farai una ricerca su Google prima di andare a comprare in negozio. E il negozio che ti ispira più fiducia e professionalità su Google, sarà quello che visiterai.

Potremmo fare lo stesso discorso anche per un negozio di attrezzatura per arrampicata, un amministratore condominiale, artigianato… Ci sono migliaia di esempi.

Lo sapevi che:

  • Il 92% delle persone che cercano un’attività locale su Google, ne scelgono una che appare entro i primi 5 risultati.
  • L’87% dei consumatori nel 2020 hanno letto recensioni online per attività locali.

Questo significa che l’attività locale che si piazza meglio su Google, è quella che riceverà di gran lunga la quantità maggiore di nuovi clienti, lasciando a tutti gli altri le briciole.

E tu, da che parte di questa statistica vuoi stare?

3 domande che devi farti prima di iniziare

Quindi, a questo punto abbiamo capito quanto sia importante avere una solida presenza online, anche per un’attività locale.

Ma prima di iniziare a lavorare, dobbiamo fare alcune premesse.

Infatti, a seconda del tipo di attività (e di clienti) che hai, devi seguire delle strategie diverse per avere successo online.

Quindi, ecco le 3 domande che devi farti per avere successo nel portare online la tua attività:

Chi è il mio cliente ideale?

Chiudi gli occhi, e immagina chi è il cliente perfetto per la tua attività: quello che torna più volte nel tuo negozio, quello disposto a pagare di più per un prodotto migliore, quello che farà passaparola ad amici e colleghi.

Se hai un negozio di articoli per casa di alta qualità, i tuoi clienti ideali potrebbero essere coppie giovani che si stanno per sposare e andare a vivere in una nuova casa, ad esempio.

È importante saperlo, perché quando scriverai la tua inserzione, dovrai scriverla come se stessi parlando faccia a faccia al tuo cliente ideale. Ma se non sai chi è il tuo cliente ideale, farai fatica ad essere convincente online.

Quale problema sto risolvendo?

Può sembrare banale, ma molti imprenditori non si fermano a pensare (e verbalizzare) quale problema stanno risolvendo.

Chiediti:

Perché le persone comprano da me?

La ragione è che, online, è più difficile comunicare chiaramente cosa fai.

Se una persona entra nel tuo negozio, ci mette poco a capire cosa tratti: vede gli articoli in esposizione, lo stile del negozio, può parlare con qualcuno se non ha le idee chiare.

Ma online, non può fare niente di tutto questo.

Per questo, è fondamentale essere chiari: una persona deve capire entro pochi secondi cosa fai e come puoi aiutarla, altrimenti andrà da un tuo concorrente. Che online, è a un solo click di distanza.

Che tipo di cliente servo? (one shot o ricorrente)

Per la maggior parte delle piccole attività locali, il cliente migliore è quello che torna più volte nel tuo negozio e continua ad acquistare da te.

Ma ci sono alcuni casi in cui questo non può succedere. Si tratta per lo più di aziende che hanno a che fare con turisti, o altri casi particolari come un’agenzia funebre.

È importante saperlo perché, se hai la possibilità di fidelizzare clienti, puoi investire più soldi per portare un nuovo cliente: anche se non guadagni niente con il primo acquisto, potrai sempre contare su acquisti futuri una volta che questo cliente ti conosce e si fida di te.

Ma se ti rivolgi a turisti o persone che sai già non torneranno, allora devi assicurarti di guadagnare abbastanza fin da subito.

Ora che abbiamo chiarito queste importanti premesse, andiamo a vedere come mettere in piedi la tua presenza sul web!

E iniziamo da quella che l’attività più importante…

Google My Business

Un’inserzione gratuita su Google My Business è il primo passo fondamentale per farti conoscere dai nuovi clienti tramite internet. Tutto il resto parte da qui.

Google è di gran lunga il motore di ricerca più importante al mondo, e come abbiamo visto sopra, il 46% di tutte le ricerche su Google riguardano attività locali.

Questo significa che Google sa molto, molto bene che gran parte delle persone cercano attività locali. Quindi, fa di tutto per dare risalto a questo tipo di risultati.

Dai un’occhiata a questa pagina di ricerca:

In questa ricerca per “negozio abbigliamento moto Bergamo”, l’intera pagina è una mappa piena di attività locali!

Immagina di avere appena comprato una moto, e ora ti serve l’abbigliamento appropriato.

Google sa che farai questa ricerca, e sarà ben felice di consigliarti quello che pensa sia il miglior negozio da visitare.

Nota anche una cosa importante: il primo risultato ha 754 recensioni. Questo significa che Wheelup ha ricevuto migliaia e migliaia di clienti da Google, visto che solo una piccola percentuale di clienti lascia una recensione.

Assumendo un prezzo medio di 100€ a cliente (più che normale per abbigliamento moto), sono centinaia di migliaia di euro di fatturato proveniente solo da questa pagina di ricerca.

E non stiamo parlando di una grande città, stiamo parlando di Bergamo.

Ora ti è chiaro quanto potrebbe farti guadagnare la presenza online, se riesci raggiungere la prima pagina delle inserzioni?

Prima di passare al punto successivo, ti consiglio di iniziare da qui. Se non sai come fare, abbiamo scritto un’intera guida su come inserire la tua attività su Google My Business.

Sito web

Il secondo importante passo per cementare la tua presenza online, è il sito web.

Il sito web ha due importanti funzioni:

  1. Dare informazioni alle persone che cercano la tua attività.
  2. Dare un secondo passo a chi ti trova su Google Maps (o Google My Business).

Per quanto lo scopo sia informativo in ambo i casi, il percorso che seguono i tuoi clienti per arrivare al sito web è differente.

Nel primo caso, una persona cerca attivamente la tua attività. Ne ha già sentito parlare, un amico l’ha consigliata, o l’ha vista di sfuggita passando con la macchina.

Nel secondo caso, una persona ti trova tramite la tua inserzione su Google My Business. Non sa niente di te, ma è curiosa abbastanza da cliccare per andare sul tuo sito web.

Sta facendo una ricerca locale, come la già menzionata “negozio abbigliamento moto Bergamo”

In tutti e due i casi, il sito web è la tappa che precede la visita in negozio. Sono le persone più interessate che lo visitano, quindi lo scopo è di convincerle a prendersi il tempo di passare a trovarti.

Di contro, senza un sito web, non puoi dare a chi è interessato abbastanza informazioni da convincerli a passare in negozio (o ufficio).

L’inserzione Google My Business è un primo importante passo per attirare persone interessate. Ma il sito web è fondamentale per convincerli a scegliere te piuttosto che un concorrente.

In questo articolo, non parlerò della parte tecnica per creare e gestire un sito web. Per quello, puoi fare riferimento al nostro articolo sui migliori software per imprenditori digitali. Parlerò invece delle pagine più importanti per avere un sito web che porta clienti nel tuo negozio, giorno dopo giorno.

Le 4 pagine che il tuo sito web DEVE avere

In un sito web, il contenuto è di gran lunga la parte più importante: finché azzecchi quello, sei a posto.

Il sito di un’attività locale non deve essere complicato. Anzi, più è semplice, meno rischi di confondere i visitatori con informazioni superflue.

Per questo, a meno che tu non voglia fare un grosso investimento in un sito web avanzato, il mio consiglio è di creare un sito web con solo 4 pagine (più altre 3 opzionali). Queste quattro pagine sono sufficienti per comunicare efficacemente con un potenziale cliente, ed è tutto quello di cui hai bisogno per convincerlo a passare nella tua attività.

Home page

Questa è la pagina principale del sito web, ed è la prima che vedranno i visitatori. Deve fare 3 cose:

  1. Rendere chiari fin da subito cosa fai e i benefici del tuo prodotto.
  2. Creare fiducia.
  3. Indirizzare il visitatore verso la prossima azione.

È molto importante far capire cosa fai e i benefici del tuo prodotto entro 5 secondi. Guarda come lo facciamo su Active Powered:

Ti bastano pochi secondi per capire cosa facciamo: aiutiamo imprenditori e PMI con software e servizi per la comunicazione digitale.

Appena sotto, ci sono due bottoni: uno per richiedere più informazioni (che porta al modulo di contatto), e un altro per scoprire i software con i quali lavoriamo. Semplice, diretto, efficace.

Il resto della pagina è dedicato a informare e creare fiducia, con le nostre certificazioni e recensioni dei nostri clienti.

Chi siamo

La pagina “chi siamo” ha 3 obiettivi:

  1. Dichiarare la missione dell’azienda, ossia l’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo prodotto.
  2. Presentare le persone che lavorano in azienda.
  3. Se opportuno, una breve storia dell’azienda (per attività con molti anni alle spalle).

Facciamo una breve parentesi sulla “missione”.

Ogni azienda di successo ha una missione, ossia lo scopo ultimo per il quale l’intera attività esiste.

Pensa al perché hai deciso di creare la tua attività, chi vuoi aiutare, che bisogni vuoi soddisfare. Vai oltre lo scopo monetario di guadagnarti da vivere.

Per un ristorante, forse la tua missione è di portare la cucina tradizionale molisana a Cremona. Per uno studio di amministrazione condominiale, di rendere la vita di condominio meno stressante. Mentre per un macellaio, di produrre carne con un basso impatto ambientale.

Qui non posso aiutarti: la missione è qualcosa che devi decidere (e sentire) tu.

Ma per darti uno spunto, ecco la missione di Active Powered:

Pagina prodotti

La pagina prodotti risponde alla domanda dei visitatori: posso risolvere un mio problema grazie a questa azienda?

Pensa ai prodotti, e alla pagina prodotti per estensione, come a un mezzo per risolvere un problema o dare un beneficio al cliente: non sono le caratteristiche del prodotto a vendere, ma il suo beneficio.

Questo è di gran lunga l’errore più comune che vedo fare ai professionisti quando parlano del loro prodotto: parlano delle caratteristiche, invece che dei benefici.

Guarda ad esempio come abbiamo fatto noi nella nostra pagina su Zoom: non parliamo delle caratteristiche del programma, ma di come può aiutare le aziende a comunicare meglio.

Tieni in considerazione questo consiglio quando crei la tua pagina prodotto (che sia uno o più prodotti), e sarai già molto più avanti della maggior parte dei tuoi concorrenti.

Questa è anche una delle pagina nelle quali inserire il modulo per prenotare un appuntamento (insieme alla pagina dove siamo), o per acquistare direttamente il prodotto.

Dove siamo

Detta anche pagina contatti, è dove spieghi ai tuoi visitatori come possono mettersi in contatto con te. Questa pagina è molto semplice, e deve includere una serie di elementi per essere efficace:

  • Una mappa interattiva (da Google Maps) che mostra la posizione del tuo negozio o ufficio.
  • L’indirizzo della tua attività.
  • Un modulo che le persone possono compilare per contattarti via email.
  • Il numero di telefono e indirizzo email dell’azienda.

Se è opportuno per il tuo caso specifico, puoi includere anche altri metodi per mettersi in contatto. Ma questi quattro dovrebbero essere sempre presenti.

Qui, a seconda della tua attività, potrebbe essere utile sottolineare che siete aperti al pubblico. In certe attività d’ufficio, come un commercialista, una persona potrebbe pensare di dover prendere appuntamento per essere ricevuto.

Quando possibile, è meglio incentivare le persone a visitarti direttamente in sede: una visita di persona è molto più probabile che porti a un cliente, piuttosto che una telefonata.

Se invece ricevi solo sotto appuntamento, scrivilo su questa pagina insieme alle istruzioni per prenderne uno.

Altre pagine

Quelle sopra sono le pagina che qualsiasi sito web aziendale dovrebbe avere. Se fai anche solo queste quattro pagine, avrai un sito web funzionale che presenta nella maniera più appropriata la tua attività ai nuovi potenziali clienti.

Ma ci sono anche una serie di altre pagine che, a seconda del tuo tipo di attività, potrebbero fare al caso tuo. Ecco alcuni fra gli esempi più comuni.

Galleria

Se la parte visuale è importante per la tua attività (fai ad esempio torte nuziali), allora puoi inserire una galleria con una serie di foto (consiglio almeno 10).

Se non hai mai fatto fotografia, ti consiglio caldamente di fare affidamento su un professionista che ti aiuterà a creare foto di alta qualità, con la giusta illuminazione, inquadratura, e sfondo.

Missione

Se ti sta particolarmente a cuore la missione della tua azienda, della quale abbiamo già parlato, puoi creare una pagina dedicata che ne parli. È quello che abbiamo fatto noi con Active Powered.

Dicono di noi

Se hai tanti clienti soddisfatti, puoi chiedere loro di lasciare un breve commento positivo sul tuo operato via testo o (ancora meglio) video.

Come spunto, puoi usare la nostra pagina dicono di noi qui su Active Powered.

Strumenti avanzati

In questa sezione, andiamo a parlare di due strumenti di marketing online più avanzati, che richiedono maggiori investimenti e una conoscenza approfondita della materia. Quindi, se al momento non hai nemmeno un sito web, ti sconsiglio vivamente di implementare anche queste due attività.

Ma visto che stiamo parlando di comunicazione sul web, è comunque importante conoscerli.

Email marketing

L’email marketing è, da oltre vent’anni, il canale di marketing online più efficace in assoluto. Se non sai da dove partire, parti dall’email marketing!

L’importante è farlo bene.

Fare email marketing non significa mandare montagne di pubblicità indesiderata ai tutti i tuoi poveri contatti. Quello non solo non ti porterà a nessun nuovo cliente, ma irriterà qualsiasi iscritto.

Fare bene email marketing significa dare contenuto di valore alle persone. Significa dimostrare la tua competenza con informazioni gratuite e di alto valore e consigli. Tutte cose che i tuoi iscritti leggeranno con interesse, perché ne ricaveranno un beneficio immediato.

Se ti interessa, puoi approfondire l’argomento nella categoria email marketing qui su questo blog.

Pubblicità locale

La quasi interità del fatturato di Google e Facebook viene dalla pubblicità. E c’è una buona ragione: la pubblicità online, se fatta bene, funziona.

Tutte e due queste grandi aziende hanno degli strumenti appositi per le attività locali che vogliono sponsorizzarsi all’interno del proprio comune o provincia. Se hai del budget pubblicitario da investire, ti consiglio di iniziare da qui.

Piuttosto che spendere soldi per fare pubblicità tradizionale, ad esempio con cartelloni pubblicitari o radio locale, investi lo stesso budget con Google e Facebook: raggiungerai più persone, e secondo la mia esperienza, otterrai dei risultati anni luce migliori rispetto ai mezzi tradizionali.